Agricoltura locale: l’assessore lancia l’idea del mercato contadino

Martedì scorso una riunione per conoscere le associazioni e cercare spunti per promuovere il territorio

 

E’ stato un incontro molto positivo quello promosso dall’assessore Lorenzo Tilli (nella foto) con le associazioni agricole che rappresentano gli agricoltori locali (Coldiretti, Confederazione Agricoltori, Unione Agricoltori, Associazione Allevatori e Consorzio Chianti). Un incontro in cui si è parlato in generale del sistema agricoltura ed in particolare delle iniziative per valorizzare il territorio. Come l’idea di un mercato contadino, da effettuare con cadenza regolare prendendo come spunto quello della Coldiretti, che ottenne grande apprezzamento ad Autumnia 2013 e che sarà riproposto anche nell’edizione del 7, 8, 9 novembre 2014: un modo per promuovere gli agricoltori locali ed inserirli in un contesto cittadino che, a sua volta, ha necessità di essere valorizzato.


“Ho incontrato con piacere queste associazioni – ha commentato l’assessore Lorenzo Tilli – ed ho ascoltato con interesse il loro punto di vista sul nostro territorio, sulle sue potenzialità e sulle sue criticità: in entrambi i casi ho dato la piena disponibilità dell’Amministrazione, che si impegnerà a rappresentare al meglio questo territorio nelle varie sedi istituzionali. Consideriamo l’agricoltura come un settore produttivo fondamentale per la città, e non solo da un punto di vista economico e sociale, ma anche sotto il profilo della difesa del territorio e della promozione turistica”.


L’assessore Tilli ha inoltre offerto la disponibilità del Comune di Figline e Incisa Valdarno di farsi promotore di una collaborazione tra le aziende agricole del territorio e l’Isis Vasari, dove dall’anno scolastico 2014/2015 saranno istituite le prime classi dell’indirizzo agrario.

 

 


«Torna alla lista