Al Ridotto del Garibaldi si parla del "Diavolo nel Medioevo"

Sabato alle 16,30 (ingresso libero) il primo appuntamento con la rassegna di storia medievale


Primo incontro sabato 22 ottobre alle ore 16,30 con il “Medioevo per immagini”, l’ormai consueta rassegna di storia e civiltà medievale che nel corso degli anni ha appassionato il pubblico valdarnese.
L’appuntamento è quindi al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, ingresso libero) con Laura Pasquini dell’Università di Bologna, che incentrerà il suo intervento su “Il Diavolo nel Medioevo: immaginario e rappresentazioni”.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline ed è strutturata in modo da offrire un percorso attraverso il quale promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale. Ad affrontare questi temi sono invitati docenti ed esperti che accompagnano gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna.
Nel secondo incontro in programma il 3 dicembre la relatrice sarà invece Paola Galetti dell’Università di Bologna con “La forza delle acque: mulini e gualchiere medievali”. Sabato 17 dicembre arriverà a Figline il Prof. Alberto Monti (Studi territoriali e GIS) per parlare di “In volo sul Medioevo: il territorio e la fotointerpretazione aerea”, mentre il 21 gennaio Sandra Pietrini dell’Università di Trento parlerà di “Salomé: la danza e il peccato nel Medioevo”. Gli altri appuntamenti del ciclo di conferenze prevedono gli interventi di Caterina Bruschi della Birmingham University con “Il Tribunale dell’Inquisizione e gli scandali fiorentini” (11 febbraio), di Laura Fenelli del Kunsthistorisches Institut di Firenze con “Dall’eremo alla stalla. Sant’Antonio Abate e il suo culto” (10 marzo) ed infine Giuliano Pinto dell’Università di Firenze con “I grandi cantieri edilizi medievali” (31 marzo).


«Torna alla lista