Al Centro "Il Giardino" parte il ciclo di incontri sui Romani

Dieci lezioni con archeologi e storici dell’arte. Sabato 5 febbraio alle 17 la presentazione del corso

Dopo “Gli Etruschi” nel 2010, il corso “I Romani” del centro sociale “il Giardino” (via Roma, presso giardini Dalla Chiesa) nel 2011 ha come filo conduttore la storia e la cultura romane dalle origini fino alla caduta dell’impero, indagate e approfondite attraverso le fonti archeologiche, storico-artistiche e letterarie: espressioni di un popolo che si è spinto ben oltre i confini di Roma e che ha lasciato tracce tangibili in Italia e nella maggior parte d’Europa. Durante questo percorso saranno affrontate tematiche relative alla vita pubblica e privata del cittadino romano, alla casa e alla famiglia, ai luoghi di culto e alla religione, fino a toccare argomenti di carattere più specifico come la condizione della donna nella società e le tradizioni popolari. Verrà data inoltre particolare rilevanza alla presenza di testimonianze romane in Etruria e in Valdarno.
Obiettivo del corso è quello di offrire le linee guida essenziali per una conoscenza più approfondita del patrimonio storico, archeologico e artistico che i Romani hanno lasciato nel nostro territorio, al fine di favorirne la consapevolezza e la valorizzazione. Le lezioni saranno tenute da giovani archeologi e storici dell’arte e si avvarranno della collaborazione dell’Archeoclub del Valdarno Superiore.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda allegata al depliant o telefonando alla sede del Centro “Il Giardino” (055.9152063): il costo del corso, che comprende la tessera socio, è di 40 euro; il corso è articolato in 10 lezioni che si terranno tutti i giovedì dalle ore 18 alle ore 19 a partire dal 10 febbraio. Sabato 5 febbraio alle ore 17 presso i locali del Centro si terrà invece la presentazione del corso, durante la quale sarà anche possibile visitare la mostra “I Romani”.


«Torna alla lista