Alberate stradali: prosegue la campagna di controllo

Per garantire la sicurezza il 23 luglio sarà necessario abbattere due pini in via Galilei

Sta proseguendo la campagna di controllo e messa in sicurezza delle alberate stradali di pino presenti nel centro urbano, che prevede interventi in diverse aree della città ed in particolare in via Galilei, via Colombo, via Martiri Cavicchi, presso le scuole Da Vinci e Del Puglia, nei giardini pubblici del cimitero delle Cannucce.
Le verifiche effettuate recentemente su Via Galilei comporteranno l’abbattimento – previsto per il 23 luglio - di due piante di pino che non offrono garanzie di stabilità e creano particolare apprensione per la possibilità di cadute di rami sulla carreggiata. Valutazioni analoghe sono state fatte per gli alberi presenti nel giardino di Martiri di Cavicchi, dove le chiome risultano ormai contorte ed intrecciate con le altre piante: anche in questo caso la soluzione potrebbe consistere nella sostituzione delle piante.
“Ritengo che la progressiva sostituzione delle alberature e la loro continua manutenzione siano indispensabili per garantire la sicurezza della cittadinanza – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Gino Calvani -. Il Comune in questo senso cerca di fare la sua parte anche quando gli interventi appaiono drastici. Come sempre è necessario invitare alla pazienza durante la presenza dei cantieri di lavoro ma anche segnalare la necessità che i cittadini facciano la loro parte per le piante di proprietà privata: la presenza di tante alberature che incombono, prive di manutenzione, specialmente sulle strade comunali esterne, può causare problemi alla sicurezza della viabilità pubblica. Considerando che la responsabilità rimane dei proprietari è quindi necessaria la massima attenzione ed effettuare gli interventi di manutenzione indispensabili a garantire la sicurezza di tutti”.


«Torna alla lista