Alberi e comete: una Autumnia con la "testa all'insù"

Convegni sui castagni e sulla Missione spaziale Rosetta. Un incontro anche sugli Etruschi


Sono tre i principali momenti di approfondimento nel programma di Autumnia 2014. Il primo si terrà giovedì alle ore 17 al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori” sul “Cinipide galligeno del Castagno nel Valdarno”, a cui interverranno l’assessore all’Ambiente Lorenzo Tilli, il responsabile dell’ufficio Ambiente del Comune, Lorenzo Venturi, oltre che Alessandro Guidotti (servizio fitosanitario Regione Toscana), Chiara Milanese (Unione Comuni Pratomagno) e Daniele Benassai (Fitostudio-Associazione professionale). Il cinipide è un insetto che recentemente ha attaccato anche in alcune zone del nostro territorio, tanto che il Comune, in collaborazione con la Regione Toscana, ha messo in campo un metodo di lotta biologica per il suo contenimento: di questa problematica e delle modalità di contrasto, si parlerà al convegno promosso insieme all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Firenze e all’Unione dei Comuni del Pratomagno.


Il secondo convegno invece si intitola “A cavallo di una cometa: la missione Rosetta” che il Prof. Roberto Falciani, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, presenterà domenica 9 novembre alle ore 17 presso la sala consiliare del Municipio di Figline (piazza IV Novembre). Si parlerà della missione Rosetta, un esperimento dell’Agenzia Spaziale Europea che ha, come obiettivo primario, quello di effettuare lo studio più dettagliato mai tentato prima sulle caratteristiche di una cometa, la 67P/Churyumov-Gerasimenko. La missione Rosetta è composta da un orbiter, che ospita i sensori per gli esperimenti di rivelamento, e un lander, chiamato Philae, che verrà rilasciato sulla superficie della cometa il prossimo 12 novembre, con l’obiettivo di effettuare una serie di misure delle caratteristiche fisiche della superficie e per studiare la struttura interna del nucleo. Inoltre, sia sabato 8 che domenica 9 novembre, presso il chiostro di San Francesco sarà allestita una mostra astro-fotografica dal titolo “Uno sguardo sull’Universo” a cura del Gruppo Astrofili del Valdarno e dell’Accademia Marsilio Ficino. La mostra vuol svelare ciò che si può osservare in cielo oltre le stelle e di incuriosire e sensibilizzare il pubblico ad una visione più attenta e cosciente della volta celeste e di ciò che ci circonda. La mostra, interamente composta da materiale del Gruppo Astrofili, sarà aperta entrambi i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.


Infine il programma di Autumnia 2014 prevede il convegno “La storia dalla terra. Gli etruschi a La Rotta”. Alle ore 16 di venerdì 7 nella Sala Sarri del Palazzo Pretorio (piazza San Francesco)
saranno rese note le recenti scoperte effettuate presso lo scavo di Figline: interverranno Silvia Pianigiani (presidente Archeoclub Valdarno Superiore), Fiorenzo Smalzi e Fabrizio Fabbrini (Lions Club Toscana), Giuseppina Carlotta Cianferoni, Pierluigi Giroldini e Luca Fedeli (funzionari archeologi della Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana).

 

 


«Torna alla lista