Alceste nelle frazioni, musica all’arena del Garibaldi

Settimana densa di eventi con tanti appuntamenti. Il 2 luglio iniziativa nell’ambito delle Notti dell’Archeologia

 

Sono due gli eventi clou di questa settimana. Il primo fa parte di una rassegna già conosciuta, Il Giardino di Alceste, una serie di letture con accompagnamento musicale sul racconto gotico presentate dall’associazione culturale Cantiere Artaud. L’obiettivo è continuare a promuovere la letteratura portando il teatro e la musica nelle piccole comunità della città e creare momenti di socializzazione nelle frazioni del territorio. Quest’anno il focus è stato posto sul creatore della letteratura fantastica e noir, Edgar Allan Poe, attraverso i suoi racconti più rappresentativi, in particolare quelli che mettono al centro l’amore e la morte. Il primo appuntamento è per mercoledì 3 luglio alle 21,30 nel cortile della Pieve di Gaville, poi si prosegue il 10 luglio al Poggio alla Croce (piazza del Giaggiolo), il 17 luglio nel giardino del Circolo della Massa, il 24 luglio al Burchio e infine il 31 luglio al Ponte agli Stolli.

Il secondo evento invece è una novità. L’arena del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) farà da cornice ad una rassegna che il Comune ha voluto dedicare alla musica in tutti i suoi generi: l’Arena Music Fest, questo il titolo del ciclo di eventi, parte venerdì 5 luglio alle 21,30  con “La voce del popolo: i canti tradizionali come patrimonio culturale” con Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri. I prossimi appuntamenti sono invece il 23 luglio (Summertime Beat), l’1 agosto (jazz), l’8 agosto (La notte rock), il 27 agosto (Great Italian Opera Night) e il 5 settembre (Il piacere di suonare insieme).

Ma la settimana di eventi a Figline e Incisa inizia già dal 2 luglio in piazza Bianchi a Figline: alle 21,30, in collaborazione con il Sistema Museale del Chianti e Valdarno Fiorentino nell’ambito delle Notti dell’Archeologia, si terrà un incontro/laboratorio sulla vita e le tecniche preistoriche con l’archeologo sperimentale Alfio Tomaselli; a seguire ci sarà la visita alla mostra “Tracce di Archeologia” al Palazzo Pretorio (a cura di ArcheoClub Valdarno Superiore).

Il 3 luglio nuovo appuntamento con la musica: alle 21 il Salone Ariano del Circolo Fanin (via Magherini Graziani-Figline) ospiterà Masterclass di pianoforte, concerto finale degli allievi della Masterclass di Alto Perfezionamento di Pianoforte a cura dell'Accademia del Buon Talento.

Giovedì 4 luglio alle 21,30, invece, in piazza Ficino si terrà “Latin show”, spettacoli e animazione insieme a Enrico Odori con la scuola Every Dance Studio (a cura della Pro Loco Marsilio Ficino).

Venerdì 5 luglio appuntamento con la musica anche a Incisa. Dalle 20 in piazza Auzzi si terrà un apericena con buffet e ingresso al ballo (dalle 21) gratuito. Per prenotarsi all’iniziativa promossa da Pro Loco Aldo Caselli, Centro commerciale naturale Le Botteghe del Petrarca e Confesercenti, è necessario contattare Sabrina (338.5369881) o Silvia (339.2420452).

Sempre il 5 luglio al Circolo Mcl di Ponterosso a Figline si svolgerà la festa di Porta Fiorentina: il programma prevede alle 18 una dimostrazione di agility dog, alle 20 la cena e a seguire lo spettacolo di ballo della Every Dance Studio. Le prenotazioni entro il 3 luglio a Susanna (339.8970707) o Sandra (338.5907135).

Inoltre, domenica 7 luglio alle 20 in piazza San Francesco a Figline si terrà una Cena in piazza a cura del Centro commerciale naturale Il Granaio.

Infine, concludiamo con gli appuntamenti del Perlamora Festival in località Pavelli. Giovedì 4 luglio appuntamento con Cucina e Storia (ore 21,30), mentre venerdì 5 luglio si terrà la presentazione del libro Ritorno in Vietnam a cura dell’autore Tito Barbini.

Il calendario completo degli eventi è sempre disponibile su www.fiv-eventi.it.


«Torna alla lista