Alla scoperta dell'Opera del Duomo di Firenze

Sabato alle 16,30 al Ridotto del “Garibaldi” quarto incontro con “Il Medioevo per Immagini”


“La città e la cattedrale. L’opera del Duomo di Firenze”. Questo il titolo del quarto incontro di “Medioevo per immagini”, ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline. Ad approfondire l’argomento sarà Lorenzo Fabbri dell’Archivio dell’Opera del Duomo di Firenze, che sabato 22 gennaio alle ore 16,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi (ingresso libero) illustrerà i passaggi fondamentali della costruzione di una delle cattedrali più belle al mondo inquadrandola nel più ampio contesto cittadino.
Tra gli obiettivi de “Il medioevo per immagini” – giunto ormai alla sua tredicesima edizione – ci sono la promozione e la divulgazione di conoscenze su temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale, che vengono di volta in volta affrontati invitando a parlarne docenti ed esperti che accompagnano i loro interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o con immagini relative a manufatti e strutture medievali.
All’appuntamento di sabato ne seguiranno altri tre, ai quali parteciperanno come relatori Chiara Frugoni dell’Università di Roma II, Andrea Tilatti dell’Università di Udine e Anna Benvenuti dell’Università di Firenze.
Per il programma completo è possibile visitare le pagine del Teatro Garibaldi cliccando qui.


«Torna alla lista