Alunni riuniti al Teatro Garibaldi per la Festa della Toscana

Assegnato anche il Premio Bambagella: l’edizione 2011 è andata all’Ospedale Serristori

Mercoledì 30 novembre è stato ha assegnato il Premio Bambagella 2011, un riconoscimento che la Presidenza del Consiglio comunale di Figline rivolge ogni anno ad un cittadino che si è particolarmente distinto in campo locale o internazionale mantenendo un forte legame con la città. Nel 2011 il Consiglio comunale, con l’unanimità di tutti i gruppi, ha deciso di assegnare all’Ospedale Serristori il premio, che stamani è stato ritirato al Teatro Garibaldi da Averardo Bossi Pucci Serristori, dalle Suore dell’ospedale e da uno degli ultimi assunti presso la struttura sanitaria.
L’assegnazione del Premio Bambagella è avvenuta in concomitanza con la Festa della Toscana, che ha radunato al teatro cittadino gli alunni delle scuole per ricordare l’abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre 1786 ad opera del Granduca Pietro Leopoldo.
Quest’anno la festa è stata dedicata al tema “Una storia, tante diversità”, ovvero una fotografia ed una sintesi di esperienze e storie diverse. A Figline la Presidenza del Consiglio comunale ha organizzato questa giornata con la partecipazione del Coro dell’Istituto “Vasari”, delle Scuole di musica e di canto del Teatro Garibaldi e dell’associazione culturale “Pegaso”: nel corso della mattinata, inoltre, alcuni studenti stranieri del “Vasari” hanno recitato delle poesie ciascuno nella propria lingua d’origine.
“La Festa della Toscana è un bel momento per stare insieme agli studenti delle nostre scuole e approfondire con loro alcune tematiche importanti – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini ed il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini -: anche quest’anno la Regione ha scelto un argomento denso di significati, cioè la diversità, un elemento distintivo che va difeso perché è motivo di crescita culturale e sociale per ciascuno di noi. A questa festa il Comune di Figline ha voluto dare un valore aggiunto come l’assegnazione del Premio Bambagella all’Ospedale Serristori, non quindi una persona fisica come generalmente avviene, bensì una realtà alla quale tutti noi figlinesi siamo molto legati. Le tre persone che hanno ritirato il premio rappresentano idealmente il passato, il presente ed il futuro di questo ospedale che ha contribuito alla crescita della nostra Figline”.
A conclusione di questa bella giornata di festa la Presidenza del Consiglio comunale di Figline tiene a ringraziare per la collaborazione l’Isis Vasari nelle persone del preside Andrea Marchetti e della prof.ssa Mazzoni, l’associazione culturale Pegaso nella persona di Gino Dei e Gabriele Mori per le ricerche storiche effettuate.

 

Guarda la fotogellery


 


«Torna alla lista