Ambiente, cultura, lavori: arriva l’ultimo FIV Informa del 2018

Focus sulla novità 2019: il passaggio alla raccolta rifiuti porta a porta. Ma si parla anche di inaugurazioni

 

Sguardo rivolto al 2019 e alle novità in arrivo sull’Ambiente, ma anche piedi ancorati nel presente con il monitoraggio di opere e attività in corso o in fase di ultimazione. È questo il fil rouge che unisce i contenuti dell’ultima edizione del 2018 del periodico istituzionale Figline&Incisa Informa.

Il focus principale, infatti, è sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, che diventerà porta a porta in tutta la città, a partire dal centro di Figline, dove verrà adottato da gennaio. Come già avviene nella frazione di Matassino, si tratta di uno strumento che serve a migliorare la qualità e la quantità della “differenziata” e che, una volta omogeneo in tutto il territorio comunale, servirà anche per evitare incrementi dei costi di servizio.

A metà strada tra politiche ambientali e lavori pubblici, si trova l’intervento di viale Galilei a Figline, dove, con la piantagione di 150 alberi (vs i 35 abbattuti) è appena stato completato un restyling da 160mila euro, che include abbattimento di barriere architettoniche, messa in sicurezza stradale, nuovi marciapiedi e attraversamenti pedonali (testati, nella loro funzionalità, anche da utenti disabili).  

Contemporaneamente, a Incisa sono invece in corso le ultime rifiniture per completare la riqualificazione del centro, dove si è partiti da piazza Auzzi per fermarsi in via Olimpia, con il suo nuovo campo sportivo (adatto a tutte le categorie, dalla Prima al settore giovanile), l’area giochi attrezzata e il parcheggio. Queste due aree della città festeggeranno il loro cambio look rispettivamente con una passeggiata di Natale, con tanto di Babbi Natale e mercatini (l’8 dicembre alle 10,30 in collaborazione con gli Sbandieratori, Il Sorriso di Enrico e Villa Casagrande) e con un evento sportivo, in cui i protagonisti saranno i bambini, oltre che con l’intitolazione del parco alla partigiana incisana Ricciardina Ricci (domenica 16 dicembre dalle 10 in collaborazione con Valdarno FC e alla presenza dell’Ideal Club Incisa).

Anche in tema Cultura, le attività procedono a pieno ritmo, come dimostrano il record storico di 856 abbonamenti al Garibaldi e l’entusiasmo di molti genitori che, nei giorni scorsi, hanno partecipato all’incontro inaugurale del progetto scolastico H@ppynet Plus (per la promozione della cultura digitale e per la lotta al cyberbullismo).

Infine, si sta ultimando anche l’allestimento della mostra sulle opere giovanili dell’artista figlinese Lorenzo Bonechi, che sarà inaugurata il 7 dicembre alle 18 al Palazzo Pretorio di Figline (in piazza San Francesco) e che è legata ad un concorso artistico riservato agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Per approfondire tutte queste notizie, basta consultare il periodico cartaceo che i ragazzi della cooperativa Lettera 8 stanno consegnando in questi giorni, casa per casa, oppure scaricarne una copia in pdf dal sito www.figlineincisainforma.it, dove sono contenuti anche tutti gli aggiornamenti e le news istituzionali che riguardano Figline e Incisa.

 

 


«Torna alla lista