Amministratori a convegno per la gestione dei rifiuti

L’assessore Sbarriti e i capigruppo consiliari saranno a Capannori per condividere progetti e idee


Sabato 8 ottobre l’assessore all’Ambiente, Danilo Sbarriti, è stato invitato dal Comune di Capannori ad una giornata di studio sulla gestione dei rifiuti che vedrà la partecipazione di oltre 50 sindaci e assessori provenienti da tutti Italia, che si ritroveranno per fondare il “Coordinamento nazionale dei Comuni Rifiuti Zero”.
“La Partecipazione al convegno – ha spiegato l’assessore Sbarriti - è un modo di condividere con altre realtà nazionali il tema della gestione della raccolta dei rifiuti, un’ottima iniziativa che servirà per capire, comprendere e riportare a Figline esperienze virtuose e buone pratiche adottate da altri in modo da proseguire sulla strada intrapresa dalla amministrazione precedente”.
La giornata vuole essere una sorta di Stati Generali delle amministrazioni locali italiane più virtuose in campo ambientale che si insieme a tanti esperti ambientalisti, tra cui il presidente dell’associazione nazionale Comuni virtuosi, Gianluca Fioretti. La giornata costitutiva di questo nuovo soggetto nazionale vedrà anche la presenza di alcune delegazioni straniere che guardano a Capannori come “modello” da seguire per raggiungere una migliore sostenibilità ambientale.
L’invito è stato esteso anche all’Ufficio di Presidenza del Comune di Figline, che con una sua delegazione parteciperà alla giornata a dimostrazione dell’importanza che il tema dei rifiuti ha per l’assemblea cittadina.


«Torna alla lista