Anche a Figline e Incisa Valdarno tornano le visite gratuite dell'Ant

Controlli inseriti nei progetti Tiroide e Melanoma, insieme all'incontro informativo del 29/09 alla Coop di Figline. Intanto in città proseguono le iniziative a tema prevenzione


Si rinnova anche quest’anno nel Valdarno fiorentino l’impegno di Fondazione ANT sul fronte della prevenzione oncologica, con visite e controlli gratuiti per la diagnosi precoce del melanoma e delle neoplasie tiroidee.

Dopo la prima giornata di Progetto melanoma organizzata nel mese di gennaio a Figline (30 visite gratuite), grazie al sostegno e alla collaborazione di Sezione Soci Coop Figline e di Farmavaldarno e con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Rignano sull’Arno e Reggello, nel mese di ottobre i cittadini residenti nei Comuni del Valdarno fiorentino avranno a disposizione 90 ecografie gratuite per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei e 90 visite dermatologiche gratuite per la prevenzione del melanoma.

Maggiori dettagli medici sulle visite e sui progetti ANT saranno presentati in un incontro aperto a tutti i cittadini che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 17,30 nella Sala Soci del supermercato Coop di Figline intitolato "Progetto Melanoma e Tiroide ANT: prevenzione oncologica del melanoma e dei tumori della tiroide", a cura della Dr.ssa Alessandra Pellegrini dell’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT di Firenze-Prato-Pistoia.

Per Figline e Incisa Valdarno, le visite si svolgeranno con il seguente calendario: 13 ottobre, Progetto Melanoma presso Studi Medici di Via Pisacane 31, Loc. Matassino, Figline e Incisa Valdarno; 14 ottobre, Progetto Tiroide presso Studi Medici di Via Pisacane 31, Loc. Matassino, Figline e Incisa Valdarno

Per prenotarsi è necessario chiamare dal 4 al 11 ottobre per il Progetto melanoma e dal 5 al 12 ottobre per il Progetto Tiroide al n.3490693571 dalle 9 alle 13 (esclusi sabato e domeniche). Le visite sono riservate ai cittadini residenti nei Comuni di Figline e Incisa Valdarno (13 e 14 ottobre), Reggello (20 e 21 ottobre) e Rignano sull’Arno (27 e 28 ottobre).

"È con enorme piacere che, anche quest'anno, accogliamo nei nostri territori i progetti Tiroide e Melanoma della Fondazione ANT, che da anni consente ai nostri cittadini di sottoporsi gratuitamente a controlli preventivi di queste patologie - hanno commentato gli assessori alle Politiche sociali Ottavia Meazzini (Comune di Figline e Incisa Valdarno), Adele Bartolini (Comune di Reggello) e Sonia Tinuti (Comune di Rignano sull'Arno) -. Si tratta, infatti, di occasioni importanti per informare i cittadini sui rischi legati all'insorgenza di queste malattie, oltre che per sensibilizzarli sia sull'importanza della prevenzione sia sui percorsi di cura esistenti. Per questo motivo, ringraziamo tutte le realtà territoriali che continuano a rendere possibile la realizzazione di questi progetti e invitiamo i cittadini a prenotare la propria visita gratuita".

Sempre in tema di prevenzione e salute, si ricorda, inoltre, che a Figline prosegue il ciclo di incontri dal titolo "I Sabati della Salute", partito il 16 settembre e in programma per il 30 settembre, il 14 ottobre e il 28 ottobre. Si tratta di un totale di quattro appuntamenti, durante i quali medici e personale socio-sanitario approfondisce queste tematiche rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti.

Il prossimo appuntamento (30 settembre) sarà doppio e si terrà dalle 10 alle 12 al circolo Arci Rinascita (via Roma 17, Figline), partner della rassegna insieme a Comune e AUSL. Si partirà dall’incontro dal titolo “Prevenire è meglio che guarire…la salute prima di tutto”, che focalizzerà l’attenzione sulle principali strategie preventive (come vaccini e controlli periodici) nelle varie fasce d’età, e si proseguirà con quello dedicato all’importanza del rapporto medico-paziente, dal titolo “Il medico di famiglia…larelazione che cura fra passato e futuro”. A prender parola saranno la dott.ssa Alessandra Schiavon (psicologa e psicoterapeuta presso il D.H. Oncologico del Serristori) la dott.ssa Maria Grazia Mori (medico di base), il dott. Giovanni Lauretta (pediatra)  e la dott.ssa Luciana Colasanti (endocrinologa e psicoterapeuta presso l’Ospedale Serristori).
Per il calendario completo e per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative in città: www.fiv-eventi.it





 


«Torna alla lista