Anche quest’anno ComuneFIV ritira (e ripianta) gli alberi di Natale

Il servizio è gratuito e si effettua a domicilio su richiesta, se le piante sono in buone condizioni. Quelle da smaltire vanno invece consegnate direttamente alle stazioni ecologiche di Stecco e Burchio

Come ogni anno, il Comune di Figline e Incisa Valdarno offre ai suoi residenti la possibilità di richiedere gratuitamente il ritiro dei propri alberi di Natale a domicilio, purché siano in buone condizioni.

"Pur essendo piante solitamente dall’attecchimento difficoltoso – spiega l'assessore all'Ambiente Paolo Bianchini - il personale comunale provvederà a ripiantarli successivamente nei giardini pubblici, in modo da evitare sprechi di risorse economiche e ambientali. L’iniziativa ha sempre registrato un grande successo, tanto più che il nostro Comune ha riciclato alcuni degli alberi recuperati e curati dai giardinieri comunali negli anni passati per abbellire alcuni edifici pubblici durante le festività 2019/20” . 

Tutti i possessori di un albero di Natale in vaso (che abbia superato senza particolari difficoltà il periodo delle festività) possono quindi rivolgersi ai seguenti contatti per prenotare il ritiro: Sportello FacileFIV tel. 05591251 o mail urp@comunefiv.it; Ufficio Ambiente tel. 0559125432 o mail l.venturi@comunefiv.it oppure tel 0559125210 o mail m.martelli@comunefiv.it . 

Il servizio, completamente gratuito, sarà effettuato solo su prenotazione (gli alberi dovranno essere posizionati davanti al portone della propria abitazione nella data concordata).
Le piante che, invece, non sono in condizioni tali da essere ripiantate, potranno essere consegnate direttamente alla stazione ecologica del Burchio oppure presso il centro di raccolta dello Stecco (orari di apertura su www.aliaserviziambientali.it ). In entrambi i casi, saranno avviate a recupero tramite impianto di compostaggio.

Infine, il Comune invita a non abbandonare per nessun motivo gli alberi in prossimità dei cassonetti dei rifiuti, dove potrebbero costituire un ostacolo ai pedoni ed essere rimossi con tempi più lunghi.


«Torna alla lista