Aperto collegamento pedonale tra via Piave e piazza Fattoria

Intanto la giunta ha approvato altre opere di abbattimento di barriere architettoniche


Da stamani l’accesso a piazza della Fattoria potrà avvenire anche da via Piave, grazie ad un nuovo vialetto pedonale realizzato dal Comune di Figline e Incisa per agevolare la fruibilità di importanti servizi come la farmacia comunale, gli ambulatori medici e la Polizia Municipale.


Oltre ad un nuovo manto erboso e nuove alberature, la progettazione dell’opera ha inoltre previsto larghezza, pendenza, pavimentazione e sponde laterali conformi alle normative sul superamento delle barriere architettoniche. L’intervento, realizzato dallo Studio Associato Top e dalla Dma, ha avuto un costo di 60.576,67 euro e prevede anche un nuovo parcheggio per i mezzi della Polizia Municipale.


Piazza della Fattoria, ricordiamo, è uno dei luoghi più antichi della città, perché proprio in questa piazza nei secoli scorsi ferveva l’attività della Fattoria degli Innocenti, nella quale fino al 1970 arrivavano tutti i prodotti agricoli della zona. Negli anni ’80 l’Istituto degli Innocenti giunse ad un accordo con il Comune di Figline Valdarno per il recupero di quest’area: fu quindi predisposto un progetto ed inserito nello strumento urbanistico 1985-1987, dove già allora si prevedeva la realizzazione di una farmacia comunale; negli anni successivi, in base ad ulteriori accordi, il Comune è poi divenuto proprietario di questi 500 metri quadri dove nel 2009 è stata inaugurata la farmacia comunale e nel 2013 il nuovo Comando della Polizia Municipale.


Sempre in tema di abbattimento di barriere architettoniche, la giunta comunale martedì ha approvato il secondo stralcio di interventi per il rifacimento di una serie di marciapiedi: a Figline si tratta di via Verdi, via Mascagni, piazza della Libertà, via Puccini (camminamento pedonale), via Rossini, via Roma (lato supermarket), via Locchi (lato biblioteca), via Garibaldi (tratto acquedotto), via Cavicchi (lato supermarket), via Pampaloni; a Incisa invece via Brucalassi, via Laura, via Turati. L’importo dei lavori è di 70mila euro e vanno ad aggiungersi ad analoghi interventi (dello stesso importo) iniziati proprio la scorsa settimana sui marciapiedi di via Petrarca, via Garibaldi, via XXIV Maggio, via Del Puglia e via Copernico (Figline) e in via XX Settembre a Incisa.


In queste settimane il Comune sta inoltre predisponendo la procedura per individuare un professionista che si occupi del Peba, il Piano eliminazione barriere architettoniche grazie al quale verranno mappati sia gli edifici pubblici, sia quelli privati ad utilizzo pubblico che necessitano di interventi per favorire l’accesso ai servizi da parte di tutti i cittadini.

 

 

 


«Torna alla lista