App Immuni: a che serve e come scaricarla

Anche ComuneFIV aderisce all'appello del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per promuovere l'uso dell'applicazione per smartphone. Scopo: contribuire ad evitare la diffusione del contagio


 

Anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha aderito all'appello del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per promuovere l'uso di "Immuni", l'applicazione per smartphone che si pone l'obiettivo di contribuire ad evitare la diffusione del contagio da Covid19. 

Il progetto -
nato dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa - è dedicato agli utenti in possesso di uno smartphone, che possono scaricare l'applicazione direttamente dal proprio store online (Google Play, per dispositivi Android; Apple store, per dispositivi Apple) oppure seguendo le indicazioni riportate qui: immuni.italia.it/download  .

COME FUNZIONA - Non è richiesta né la registrazione nominativa né l'inserimento di dati o elementi che possano ricondurre all'identità della persona che utilizza la app né della persona positiva al virus né dei suoi eventuali contatti. Le comunicazioni, infatti, si basano su codici alfanumerici, nell'ottica di riservare massima attenzione alla privacy. 

Quando le strutture sanitarie e le Asl riscontrano un nuovo caso positivo, dietro consenso del soggetto stesso possono inserire un codice nel sistema. A questo punto gli utenti che sono stati a stretto contatto con il caso positico riceveranno una notifica direttamente sul proprio cellulare, grazie alla app. Gli utenti potranno quindi comunicarlo in autonomia al proprio medico, per ricevere indicazioni sui passi da compiere. 

Si ricorda, inoltre, che anche in questa fase dell'emergenza sanitaria continuano a giocare un ruolo fondamentale anche i comportamenti individuali quali lavarsi spesso le mani, mantenere le distanze di sicurezza e indossare la mascherina al chiuso e nei luoghi in cui non è possibile mantenere il distanziamento sociale o in quelli in cui, anche in maniera occasionale, è possibile che si formino assembramenti (in quest'ultimo caso è previsto l'obbligo di utilizzo della mascherina tutti i giorni, dalle 18 alle 6). 

Per informazioni: numero verde 800 91 24 91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, oppure visita la sezione FAQ del sito www.immuni.italia.it

 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301

«Torna alla lista