Arriva THiNK, riapre la Biblioteca Marsilio Ficino

Sarà uno dei luoghi del festival, con laboratori per bambini e uno scaffale dedicato alle nuove tecnologie. Terminati i lavori di ristrutturazione, dal 1° ottobre riattivati tutti i servizi

Dopo due mesi di ristrutturazione, la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline riapre le sue porte. Lo fa in occasione di THiNK – Festival della cultura digitale: da venerdì 1° a domenica 3 ottobre resterà aperta al pubblico dalle 9 alle 19 con tutti i servizi attivi, per riprendere poi la normale attività a partire da lunedì 4 ottobre.

I lavori, iniziati nel luglio scorso, hanno portato a termine il rifacimento del bagno, il consolidamento del terrazzino al primo piano e la riqualificazione del giardino esterno, delle mura di cinta e della scala di accesso. È stato inoltre integrato l’impianto di climatizzazione. Un intervento da 55mila euro complessivi, reso possibile anche da un cofinanziamento della Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando “Spazi Attivi” che ha coperto circa metà delle spese.

E grazie a un ulteriore finanziamento da circa 9mila euro, in questo caso proveniente da un bando ministeriale per la promozione della lettura, il catalogo delle Biblioteche comunali si arricchirà nei prossimi mesi di circa 500 volumi di ogni genere e per ogni pubblico, come già era avvenuto l’anno scorso.

THiNK – Festival della cultura digitale, entra anche alla Marsilio Ficino, con una rassegna di letture per approfondire i temi del festival. All’ingresso della biblioteca è stato infatti allestito uno scaffale tutto dedicato alle nuove tecnologie e all’uso consapevole di web e social network, con tanti libri e manuali disponibili sia in consultazione che per il prestito. Lo scaffale resterà allestito per tutta la durata di THiNK.

Sabato 2 ottobre la Biblioteca Marsilio Ficino ospiterà anche i primi due laboratori per bambini del programma di THiNK. Alle 15 il laboratorio di coding con Scratch, un ambiente di programmazione pensato anche per i progetti pedagogici. Alle 17 il laboratorio di gaming con Minecraft, il più celebre videogioco sandbox al mondo, in cui i giocatori possono esplorare e costruire liberamente un mondo 3D, un mattoncino alla volta. Si replica con entrambi i laboratori domenica 3 ottobre a Palazzo Pretorio, alle 10 e alle 11. Le attività sono a cura di Robocode - Percorsi digitali per l’apprendimento creativo. La partecipazione ai laboratori e l’ingresso a tutti gli eventi di THiNK sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione su www.thinkfestival.it.

Da lunedì 4 ottobre la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline e la Biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa torneranno agli orari ordinari di apertura al pubblico. Saranno sospese dunque le aperture straordinarie del lunedì mattina alla Biblioteca di Incisa, attivate per compensare il servizio durante il periodo dei lavori alla Marsilio Ficino. Entrambe le biblioteche saranno aperte nei seguenti orari: il lunedì dalle 15 alle 19; il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 19; il sabato dalle 9 alle 13.

In foto, lo scaffale tematico allestito alla Biblioteca Marsilio Ficino in occasione di THiNK, con una rassegna di letture per approfondire i temi del festival; il programma dei laboratori per bambini alla Biblioteca Marsilio Ficino

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista