Arriva l’inverno: attività del Comune in caso di neve e ghiaccio

Anche la Provincia di Firenze ha pubblicato una guida per affrontare i mesi invernali

Con l’avvicinarsi dell’inverno e con l’abbassamento delle temperature, il Comune di Figline Valdarno rinnova ai cittadini l’invito a prestare la massima attenzione in caso di previsione di neve e ghiaccio lungo le strade: consigli utili per tutti sono consultabili nel vademecum redatto dalla Provincia di Firenze e pubblicato anche sulla rete civica comunale. La principale forma di prevenzione dai rischi legati alla neve e al ghiaccio sta infatti nel buon senso e nell’attenzione da parte della cittadinanza.
È inoltre utile sapere come il Comune si è organizzato per questo periodo in via ordinaria attiva, come compito istituzionale, per mantenere transitabile la viabilità di competenza, per la salatura delle strade, lo sgombero della neve e la rimozione di cumuli dagli alberi quando necessario: in questo caso è possibile rivolgersi direttamente al settore Lavori pubblici del Comune. Inoltre il Comune è attrezzato per interventi straordinari previa allerta della Provincia di Firenze: tramite la propria organizzazione di Protezione civile dirige le operazioni e mobilita appositi mezzi spalaneve e spargisale, disponibili in proprio o in reperibilità, ed il volontariato del Gaib: in questo caso, in reali situazioni di pericolo ed emergenza, si potrà contattare il numero telefonico attivo 24 ore su 24 allo 055.9502042. Per quanto riguarda le scuole la sicurezza delle aree interne sarà assicurata dal personale scolastico presente: l’Amministrazione comunale ha già provveduto alla fornitura del sale necessario.
Si segnala che il Comune interverrà solo ed esclusivamente sulle strade comunali e nelle aree pubbliche: resta compito dei proprietari garantire la transitabilità delle strade private e vicinali così come rifornirsi autonomamente del sale eventualmente necessario. Inoltre si invitano tutti i cittadini a fare la propria parte sia adottando tutte le precauzioni, sia evitando di utilizzare l’auto in caso di nevicate, ma anche collaborando con il Comune nel segnalare le situazioni di disagio eventualmente esistenti.

 

Scarica la guida per i consigli in caso di neve e ghiaccio
 


«Torna alla lista