Arte a Figline: iniziative gratuite promosse da Bottega Ragazzi

Sabato 11 gennaio a Figline laboratori di pittura per i bambini e visita guidata della mostra per i genitori


In occasione della mostra “Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari” che si terrà al Palazzo Pretorio fino al 19 gennaio, la “Bottega dei Ragazzi di Figline” organizza per sabato 11 gennaio due attività gratuite per i bambini e le loro famiglie.


Dalle 16,30 alle 18,30 presso la sede Auser in piazza Don Bosco si svolgerà il laboratorio didattico-artistico “Nella bottega del pittore”, incentrato sulla “pittura su tavola” e rivolto agli alunni della Scuola Primaria: l’iniziativa vuole avvicinare i bambini alla cultura artistica attraverso l’esperienza attiva delle opere d’arte e la conoscenza delle antiche tecniche che erano alla base dei capolavori realizzati nelle botteghe dei pittori del Quattrocento e Cinquecento.


E mentre i bambini saranno impegnati nei laboratori, i loro genitori dalle 16,45 alle 18 potranno visitare la mostra “Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari” direttamente con la curatrice di questo bellissimo e suggestivo spazio espositivo ricavato nelle sale del Palazzo Pretorio (piazza San Francesco).


Entrambe le iniziative sono gratuite ma per partecipare è necessario prenotarsi contattando la Bottega dei Ragazzi allo 055.2478386 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 10,30-12,30) o inviando una mail a bottega@istitutodeglinnocenti.it.


Da gennaio il Comune di Figline e Incisa Valdarno continuerà a proporre attraverso la Bottega dei Ragazzi laboratori didattico-artistici, attività a bambini e ragazzi nei pomeriggi del martedì e del giovedì e nel fine settimana. Si tratta di un progetto ideato per conciliare i tempi di vita e lavoro dei genitori e per dare opportunità di gioco e studio ai bambini a partire dai 3 anni. La Bottega è infatti uno spazio in cui, attraverso tante attività, si gioca e si impara a scoprire l’arte e le bellezze del territorio.

 

 


«Torna alla lista