Asili nido: buoni servizio per chi è in lista di attesa

Fino al 5 settembre si può fare richiesta al Comune: per ciascun figlio un massimo di 250 euro mensili


Le mamme i cui figli risultato nelle liste di attesa 2014/2015 per gli asili nido comunali di Figline e Incisa Valdarno possono fare richiesta fino al 5 settembre per i buoni da utilizzare per i servizi educativi alla prima infanzia (fascia di età 3–36 mesi) accreditati e convenzionati con le Amministrazioni comunali.


Si tratta di un progetto regionale che ha come obiettivo quello di fornire un aiuto per conciliare vita familiare e vita lavorativa di donne residenti in Toscana, i cui figli non hanno trovato posto nelle strutture comunali.


Per partecipare al bando si deve presentare la richiesta in uno soltanto dei Comuni in cui si è inseriti nella lista d’attesa; tra i requisiti di ammissione c’è inoltre la frequenza del bambino o della bambina presso un servizio educativo per la prima infanzia accreditato; infine il richiedente non dovrà risultare beneficiario di altri rimborsi, sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta per l’a.e.2014/2015.


La richiesta di erogazione del buono servizio deve essere presentata ad un solo Comune attraverso l’apposito modulo (allegato A), da consegnare insieme all’autocertificazione a cura della struttura privata accreditata (allegato B) e disponibili anche presso gli Uffici Protocollo dei due municipi: a Incisa in piazza del Municipio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17 (055.83331); a Figline in piazza IV Novembre dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,15, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30 (055.91251). Nel mese di agosto potranno essere effettuate chiusure pomeridiane degli uffici, pertanto prima di presentarsi allo sportello si consiglia di telefonare.


Il buono servizio per ciascuna mamma non potrà superare l'importo massimo di 250 mensili e sarà calcolato per differenza tra la quota di frequenza prevista dal servizio comunale richiesta per il bambino in lista d'attesa e quella da corrispondere (per la stessa tipologia di servizio e lo stesso orario di frequenza) al servizio privato accreditato e convenzionato presso il quale è effettivamente iscritto. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi alla Persona ai seguenti numeri telefonici: 055.9125266, 055.9125265, 055.9125218.

 

 

 

 


«Torna alla lista