Aspettando Autumnia… cinque incontri con il cibo e l’ambiente

Cinque appuntamenti per assaporare l’Ambiente in attesa della tredicesima edizione di Autumnia

Iniziativa all’insegna del buon gusto a Figline con gli incontri di “Aspettando Autumnia”, la proposta che il Comune di Figline Valdarno ha ripresentato dopo il successo del 2010 per accompagnare i valdarnesi verso Autumnia 2011, uno degli appuntamenti più attesi del panorama fieristico regionale che quest’anno si terrà dall’11 al 13 novembre. “Aspettando Autumnia” propone appuntamenti con degustazioni in quattro delle più suggestive strutture del territorio, i cui responsabili saranno ben lieti di riempire calici di buon vino e presentare piatti tipici del territorio. A questi incontri si aggiunge un evento di grande spessore, ovvero il convegno in programma mercoledì 12 ottobre alle ore 10 al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, ingresso libero) dal titolo “Globalizzazione e cambiamenti climatici” e al quale parteciperà il Direttore dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Prof. Giampiero Maracchi.
La seconda data è fissata per sabato 15 ottobre alle ore 16 presso i locali della tenuta Il Palagio di via Sant'Andrea 11 a Figline, con un incontro intitolato "Agricoltura biologica e biodinamica: come assicurarsi che i prodotti delle nostre terre siano naturali e salutari”. L’appuntamento prevede assaggi gratuiti di prodotti per assaporare il gusto autentico della tenuta: prenotazione obbligatoria fino al 13 ottobre allo 055.9502652 o alla e-mail ilpalagio@tiscalinet.it.
Sabato 22 ottobre alle ore 17 Villa Casagrande (via Castelguinelli a Figline, www.villacasagrande.it) ospiterà invece una visita guidata al piano nobile della villa e nella cantina con degustazione di vini e prodotti tipici al costo di 10 euro (prenotazione obbligatoria fino al 20 ottobre allo 055.9544851); inoltre la giornata prevede la cena-degustazione “Sapori d’autunno” presso il Ristorante Casagrande (30 euro a persona, prenotazione gradita allo 055.952403).
Il quarto appuntamento è invece in programma per sabato 29 ottobre alle ore 20 a Villa La Palagina (via Grevigiana 4 Figline, www.palagina.it) dove è prevista una “Cena patriottica” per festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia: 4 portate con bevande incluse al costo di 30 euro a persona, prenotazione gradita allo 055.9502029 o 055.9502931.
Infine l’ultima iniziativa di Aspettando Autumnia è fissata per domenica 6 novembre presso l’Azienda Agraria San Leo in via Badia Montescalari 9 a Figline. Dalle ore 11 alle ore 18 visita al frantoio antico e al frantoio nuovo durante la frangitura delle olive, con assaggi di olio extravergine d’oliva; inoltre degustazione a buffet con tutti i prodotti dell’azienda come salumi di cinta senese, olio nuovo, miele, legumi e tanto altro ancora: costo di 15 euro a persona incluse bevande e buono omaggio di 5 euro da spendere sull’acquisto di prodotti nello spaccio aziendale. E’ gradita la prenotazione chiamando il 339.8898005.
“Anche quest’anno, visto il buon riscontro avuto nel 2010 – ha detto la vicesindaco Caterina Cardi - abbiamo deciso di ampliare l’offerta legata ad Autumnia con questi quattro appuntamenti con il buon gusto. L’obiettivo di questa iniziativa è duplice perché da una parte si mettono in mostra alcune eccellenza del nostro territorio e dall’altra si crea il giusto clima che ci porterà fino all’11, 12, 13 novembre con la tredicesima edizione di Autumnia”.
Maggiori dettagli su “Aspettando Autumnia” si possono trovare sul sito internet www.autumnia.it.

 

Scarica il programma completo
 


«Torna alla lista