Assistenza scolastica anti Covid: si cercano volontari

Saranno Auser, Conkarma e Anteas a occuparsi dell’accompagnamento sugli scuolabus, dell’accoglienza alunni in entrata e uscita e del pre/post scuola. Necessaria la disponibilità di oltre 90 operatori al giorno, che riceveranno un rimborso spese


 

Dal 14 settembre, insieme alle lezioni, ripartiranno anche molti dei servizi scolastici comunali, che verranno riattivati in maniera completa in coincidenza con il tempo pieno negli Istituti comprensivi del territorio (tutti i dettagli sulle modalità di attivazione sono disponibili qui:  http://bit.ly/ServiziScolasticiComuneFIV).

“Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso e nel rispetto delle linee guida nazionali anticontagio – spiega l’assessore alla Scuola – è stato necessario prevedere delle attività integrative di assistenza scolastica, che consistono nell'accompagnamento e della registrazione degli alunni sugli scuolabus, nell'accoglienza all'entrata e all'uscita da scuola e nello svolgimento del pre e del post scuola, con operatori aggiuntivi rispetto alla loro tradizionale organizzazione. Per questo motivo, tramite apposito bando dal valore di 115mila euro (riservato ad associazioni di volontariato e di promozione sociale e le cui procedure si sono concluse ieri) abbiamo selezionato alcune associazioni del territorio, che ci supporteranno proprio nell’erogazione di questi servizi, grazie all’impegno di 62 volontari al giorno, a cui vanno aggiunti ulteriori 32 ‘supplenti’ disponibili a sostituire i ‘titolari’ in caso di eventuale assenza”.  

Dato l’alto numero di operatori da impiegare, le associazioni che avranno in carico queste attività (Auser di Figline e di Incisa, l’associazione di promozione sociale Conkarma e Anteas) stanno già reclutando volontari aggiuntivi, pronti a dare una mano a quelli già “in servizio” in questo particolare periodo di emergenza.

“Come previsto dalla legge sul Terzo settore, i volontari riceveranno un rimborso spese in cambio dell’aiuto indispensabile che forniranno ai loro concittadini in questo particolare momento storico. Invito, quindi, chiunque abbia la possibilità di svolgere questi servizi (che si attiveranno in orario scolastico, dal lunedì al venerdì) di candidarsi, contattando direttamente le associazioni competenti. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare le associazioni per il supporto e tutti i volontari, che decideranno di mettersi a disposizione, per la generosità e per il loro tempo. Fare rete adesso è quantomai indispensabile, per poter assicurare servizi essenziali in questa delicata fase di ripartenza scolastica”.

Di seguito i contatti delle associazioni, per comunicare la propria disponibilità:   
AUSER FIGLINE: 328/0412068 - 366/6777785
AUSER INCISA: 333/7987862
CONKARMA: e-mail conkarma@conkarma.it - tel. 331/1380711
ANTEAS: 055/958290

Di seguito, invece, gli orari indicativi di disponibilità, suddivisi per servizio:
accompagnamento scuolabus: ore 7-9,15; ore 12-14,45; ore 15-18;
accoglienza scolastica in entrata e in uscita: ore 7,30-9,30; ore 12-12.30; ore 13.45-14.15;ore 16-16.45
pre scuola: ore 7,30-8,30
post scuola: ore 16.15-17

Inoltre, l’Assessorato alla scuola sta lavorando per attivare anche il Pedibus, il servizio sperimentale che, in presenza di almeno 10 iscritti, consentirà agli alunni della primaria di Figline (San Biagio e Del Puglia) di essere accompagnati a scuola al mattino da due adulti (apri e chiudi fila), prevedendo un doppio percorso completamente pedonale e delle fermate lungo il tragitto. Le iscrizioni per questo servizio saranno attivate entro la prossima settimana e i relativi volontari svolgeranno il servizio dalle 7,30 alle 8.

 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301

«Torna alla lista