Autumnia, centro storico: parcheggi gratis per residenti

Fino all’11 novembre chi ha il contrassegno non pagherà il ticket neanche negli spazi di sosta blu

 

Da martedì 5 a lunedì 11 novembre compresi i cittadini residenti nel centro storico di Figline che hanno l’apposito contrassegno, potranno parcheggiare gratis anche nelle aree di sosta che di solito sono a pagamento.


La disposizione è stata decisa ieri dalla giunta comunale come agevolazione per i residenti del centro storico, dove per circa due settimane si svolgono le attività di montaggio e smontaggio della fiera Autumnia, con conseguenti limitazioni al transito e alla sosta. Quindi i residenti muniti di contrassegno rilasciato dalla Polizia Municipale fino a lunedì 11 novembre potranno sostare gratis anche negli spazi blu.


Si ricorda anche che l’Amministrazione comunale di Figline, sempre per limitare i disagi a chi lavora o abita nel centro storico, ha predisposto un servizio di bus-navetta gratuito che fino a domenica 10 novembre può essere utilizzato sia dai residenti che decidono di lasciare l’auto negli ampi parcheggi periferici, sia da chi vuol raggiungere il centro per fare acquisti nei negozi.


Da martedì 5 a giovedì 7 novembre il bus-navetta della Florentia Bus farà quindi servizio dalle 9,30 alle 19 con partenze da piazza Don Minzoni (Matassino) e via Comunità Europea (ex Coop) fino al parcheggio delle mura di via Gramsci; venerdì 8 stessi punti di partenza ma arrivo in via della Vetreria (stazione autobus). Sabato 9 le corse saranno dalle ore 10 alle 22 con partenze da piazza Don Minzoni, via della Comunità Europea, via Da Verrazzano (parcheggio Asl), via Di Vittorio, via Poggiolino e arrivo in via Vetreria; infine domenica 10 stesso orario e stesso percorso, con l’aggiunta di alcune corse dal piazzale della stazione FS di Incisa: viaggi di andata alle ore 10 e 16, viaggi di ritorno ore 12 e 19.


A chi invece arriverà a Figline per visitare Autumnia, si consiglia l’uscita A1 Incisa-Reggello per poi proseguire sulla S.R. 69 per circa 5 km; per chi viene da sud, invece, l’uscita A1 consigliata è quella di Valdarno, poi proseguire sulla S.R. 69 verso Figline per circa 10 km. In piazza Baden Powell è disponibile un parcheggio per disabili: per informazioni è a disposizione il Gaib allo 055.9502042. Ma visto che si tratta di un evento dedicato all’ambiente, il mezzo preferibile per raggiungere Figline resta il treno: la stazione ferroviaria è a due passi dal cuore di Autumnia ed è ben collegata con le stazioni di Firenze e Arezzo (circa 20 minuti).

 

Per info più dettagliate sulla manifestazione e per conoscere il programma vai su www.autumnia.it oppure sulla pagina Facebook Autumnia Figline.

 

 

 

 

 


«Torna alla lista