Autumnia 2016: c’è anche lo chef stellato Gaetano Trovato

Tanti i cooking show in piazza Ficino, dall’11 al 13 novembre. Tra gli ospiti food blogger e professionisti del settore

Cucina vegan e senza glutine, piatti tipici locali, focus sulla carne, sfide ai fornelli e degustazione di cioccolata. Sono solo alcuni degli eventi culinari di Autumnia 2016, in programma a Figline dall’11 al 13 novembre.

L’appuntamento è in piazza Marsilio Ficino, dove l’apertura degli stand dell’area cooking show e la presentazione delle varie iniziative - organizzate dalle associazioni Cuochi del Valdarno e Gola Gioconda - è fissata per le ore 15 dell’11 novembre. La prima ospite a mettersi ai fornelli, un’ora dopo, sarà Martina Cappugi Stoppioni (food blogger e ideatrice di www.lamartinaverde.com), pronta ad accogliere 20 partecipanti nel suo laboratorio di cucina vegan. La partecipazione è gratuita ma aperta ad un massimo di 25 persone; per iscrizioni: www.golagioconda.it

Dalle 17 alle 19, invece, spazio a incontri e degustazioni di prodotti tipici locali, in compagnia di ristoratori e produttori del Valdarno. Sabato 12, a partire dalle 10,30, lo spettacolo sarà curato da Gaia Murarolli (food blogger  e ideatrice di www.gingerglutenfree.com), esperta di cucina senza glutine. Anche in questo caso saranno accolte fino a 25 iscrizioni.
Alle 12, invece, si passerà alla tradizione popolare, in compagnia dello chef stellato Gaetano Trovato, proprietario del ristorante Arnolfo a Colle di Val d’Elsa. Ad affiancarlo, nella preparazione di un piatto a base di piccione, sarà Laura Peri, dell’omonima azienda agricola e di allevamento con sede a Montevarchi. A condurre lo show, invece, sarà il giornalista Luca Managlia.

I protagonisti del pomeriggio saranno, invece, gli studenti dell’Istituto “Vasari” di Figline che, a partire dalle 14, si sfideranno nel cucinare il pollo del Valdarno in occasione del memorial “Giuseppe Rossi”. Un’apposita giuria premierà la ricetta migliore. Alle 17 sarà poi il momento di passare al dolce, con la dimostrazione (e la degustazione) a tema cioccolato, anche in questo caso a cura degli allievi dell’Istituto “Vasari”.

Domenica 13 si parte alle 10, con il memorial “Massimiliano Galasso” a cura dell’associazione Barmen e sostenitori. Nel pomeriggio, l’appuntamento è triplo, con il cooking show didattico informativo sulla carne (condotto da Luca Managlia e curato da alcuni macellai toscani, a partire dalle 14), lo spettacolo culinario di Giuseppe Lo Presti, membro dell'Associazione Cuochi Valdarno e proprietario del Ristorante “Il Casale” di Cavriglia (ore 16) e la degustazione di olio extra vergine di oliva, che sarà offerta da Archeoclub al termine della conferenza “In olio veritas: la storia dell’olio dall’antichità ad oggi” (Palazzo Pretorio, ore 17-18,30).  


«Torna alla lista