Autumnia formato famiglia: le attività per bambini in programma

Diventare pompiere, ascoltare le novelle della tradizione o mettersi alla prova in cucina: tante iniziative adatte anche ai più piccoli nel programma della 22° edizione della rassegna

La passione per il buon cibo nasce fin da piccoli. Ma non è solo la tavola che metterà d’accordo grandi e piccini ad Autumnia. Tra laboratori dedicati e attività adatte a tutta la famiglia, nei tre giorni della manifestazione, dal 12 al 14 novembre, i bambini potranno mettersi alla prova in cucina, farsi raccontare le novelle della tradizione o diventare pompieri per un giorno.

A partire dalla Fattoria degli animali: sabato e domenica ai Giardini della Misericordia sarà come avere un assaggio della vera vita di campagna, conoscendo da vicino caprette, asinelli, mucche, maiali, polli e tanti altri animali, con attività pensate proprio per far avvicinare i più piccoli a quelli che una volta, per molti dei nostri nonni, erano compagni della vita di tutti i giorni.

Per chi ha nostalgia delle storie raccontate davanti al focolare, alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino arrivano le “Novelle d’autunno”: due appuntamenti – sabato e domenica alle ore 10 – con un laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni per riscoprire le storie della tradizione popolare toscana attraverso le letture animate curate dalle bibliotecarie. Per partecipare è necessaria la prenotazione su www.autumnia.it.

Ancora un tuffo nel passato con la Casa della civiltà contadina di Gaville che, in piazza IV Novembre, nei tre giorni di Autumnia curerà alcune dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri e una piccola mostra dedicata a bachi da seta, api e lumache e alla lavorazione dei prodotti che si ricavano dall’allevamento di questi animali, un tempo molto diffusi anche nel nostro territorio.

Non sarebbe Autumnia se non ci fossero di mezzo i fornelli. Guidati dallo chef Vincenzo Semeraro, coppie di genitori e figli potranno sfidarsi in cucina per vedere chi è il più bravo a preparare la pasta fatta in casa. L’appuntamento è per domenica 14 novembre alle 15.30 nell’area cooking show, in piazza Ficino.

Porte sempre aperte ai più piccoli anche al Teatro comunale Garibaldi. Stavolta, più aperte del solito: lo spettacolo “L’ombrello di Noè”, a cura di Comune e Compagnia delle Seggiole, è infatti un viaggio teatrale itinerante alla scoperta pregevole edificio figlinese, davanti e dietro le quinte. Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia grazie al quale scoprire corridoi e camerini solitamente inaccessibili al pubblico. Tre turni in programma domenica 14 novembre, alle ore 16, 17 e 18. Prenotazione obbligatoria su www.autumnia.it.

Chi da piccolo non ha mai desiderato di diventare un pompiere? A Pompieropoli è un sogno che si avvera, grazie ai laboratori per bambini curati dai Vigili del fuoco nell’area di via XXIV Maggio. Poco distante, in piazza Baden Powell, i più piccoli vanno alla scoperta della Protezione civile per imparare divertendosi come comportarsi davanti alle emergenze e ai rischi ambientali grazie ai laboratori curati da Gaib, Prociv Incisa e Croce Rossa di Incisa. Entrambe le aree resteranno sempre aperte nei tre giorni della rassegna.

L’ingresso ad Autumnia è libero, salvo dove è richiesta la prenotazione. In tutta l’area della manifestazione e per partecipare alle attività è obbligatorio il Green pass, come previsto dalla normativa nazionale.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista