Autumnia fa il pieno nonostante la pioggia
Si chiude con la pioggia la 15° edizione di Autumnia, la fiera dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione che fino a ieri ha comunque attirato a Figline Valdarno tanti visitatori da tutta Italia per gustare prodotti tipici locali e di altre regioni, ma anche per conoscere la campagna, gli animali e il sistema di Protezione Civile, la storia e la cultura del territorio.
Dunque, a parte l’amarezza per la pioggia della domenica, Autumnia anche quest’anno è stata l’occasione per presentare Figline, le sue tradizioni e il suo tessuto sociale alle migliaia di persone arrivate in città per questo grande evento. Oltre che per la parte enogastronomica, il bilancio complessivo è positivo anche per l’area degli stand delle associazioni, per il mercatino (quest’anno anche in corso Mazzini), per l’area ambiente e quella zootecnica, che ha ospitato una grande stalla in cui poter girare tra esemplari di razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio. Interesse anche per l’area “Campagna Amica” della Coldiretti in piazza Serristori, ma anche per le attività della Protezione Civile, che in questa edizione hanno coinvolto gli alunni delle scuole cittadine nella dimostrazione di spegnimento di un incendio. Particolarmente apprezzata l’inaugurazione del sabato pomeriggio con l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che hanno riempito piazza Ficino con il gruppo al gran completo.
“Il bilancio di questa 15° edizione non può essere che positivo – hanno spiegato il sindaco Nocentini e gli assessori Cardi, Sbarriti e Simoni -. Peccato per la pioggia della domenica, ma aver anticipato l’inizio della manifestazione al giovedì ed aver aperto anche la sera ha permesso a tutti di visitare Autumnia nel migliore dei modi. Per noi questa festa è un'occasione per conoscere meglio i prodotti, le bellezze e la storia del nostro territorio, per riscoprire la nostra tradizione e guardare al futuro con ottimismo. Quindi ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno dato il meglio di loro stessi per renderla così, perché Autumnia, oltre che agricoltura, ambiente e alimentazione, è sicuramente qualcosa di più, qualcosa che ci rende orgogliosi del posto in cui viviamo. Infine un ringraziamento ai nostri partner istituzionali e commerciali, che in un momento di forte crisi come quello attuale hanno sostenuto la manifestazione contribuendo a far sì che, anche in questa 15° edizione, il bilancio sia in perfetto pareggio”.
Infine, soddisfazione da parte degli organizzatori anche per gli eventi collaterali, che hanno registrato interesse e partecipazione come nel caso della serata benefica pro AMMeC (Associazione Malattie Metaboliche e Congenite) che ha chiuso Autumnia 2013 con la simpatia e la solidarietà di Katia Beni, Anna Meacci, Margherita Buy, Paolo Hendel, Ranieri Sessa e Alessandro Benvenuti.
Per archiviare questa 15° edizione un “arrivederci” a tutte le persone che hanno visitato la fiera di persona e quelle che lo hanno fatto “virtualmente” seguendo il sito e i social network (su Facebook quasi 4700 like, 210 post pubblicati, oltre 1 milione di visualizzazioni reali di contenuti, 15mila utenti che hanno interagito). A tutti ricordiamo che da venerdì 15 a domenica 17 novembre il Fashion Valley (località Ruota al Mandò nel comune di Reggello) ospiterà una galleria con le migliori foto pubblicate con l’hashtag #autumnia.