Autumnia: sul nuovo sito online il programma 2015

Dal 6 all’8 novembre cooking show, street food, animali e aree gioco per bambini in scena per la 17° edizione


Dal 6 all’8 novembre torna “Autumnia”: la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che, quest’anno, festeggia la sua 17° edizione. L’appuntamento è a Figline, per una tre giorni di eventi gratuiti che animeranno il centro storico, grazie alla presenza di aziende enogastronomiche, punti ristoro e mercatini. Presenti anche diversi stand delle associazioni del territorio e degli enti che operano nel settore Ambiente e Protezione civile.

Intanto Autumnia è già partita sulla pagina Facebook (Autumnia.Figline), dove è già possibile iscriversi per partecipare ad AutuGNAM, ossia una sfida a suon di “castagnaccio”: per iscriversi basta inviare fino al ottobre una foto ad autumnia@comunefiv.it e farla votare dal popolo di Facebook fino al 3 novembre. Le 5 persone che otterranno il maggior numero di voti parteciperanno al cooking show di domenica 8 novembre nell’area curata da Gola Gioconda e Parco Commerciale Alfiero Bianchi.

Tonando alla manifestazione, se l’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 7 novembre con lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri in piazza Marsilio Ficino (ore 15,30), nei giorni precedenti spazio anche agli eventi collaterali: il primo il 30 ottobre (incontro sulle problematiche degli animali selvatici a Palazzo Pretorio, ore 17); il secondo il 4 novembre (incontro su previsione, prevenzione e mitigazione del rischio idrico ed idrogeologico a Palazzo Pretorio, ore 10). La manifestazione, inoltre, sarà l’occasione per celebrare la Festa dell’Albero insieme alle scuole della città (il 6 novembre, alle ore 10, a Matassino). Come da tradizione, tante anche le conferenze (la prima sabato 7 alle 9,15 “Dialoghi intorno alla Scienza” con il Rettore di UniFi Luigi Dei) e le iniziative che prevedono il coinvolgimento degli animali (tra cui l’allestimento di un maneggio, con tanto di attività con i cavalli, il 7 e 8 novembre ai giardini di via Del Puglia, ore 10), alle quali si affiancherà anche l’esposizione degli antichi mestieri (piazza Serristori, ore 10; 7 e 8 novembre).

Spazio anche alla fotografia, con la competizione “Autumnia photo marathon” (7 novembre, ore 14,30; piazza Bonechi), la mostra a tema agricoltura allestita a Palazzo Pretorio (con immagini dal ‘900 a oggi, che rimarranno esposte per tutta la durata della manifestazione) e quella dal titolo “Emozioni di montagna” (7 e 8 novembre; piazza S. Francesco, ore 10). Per i più piccini, invece, sono previsti un’apposita area gioco nei giardini di via Del Puglia e un percorso avventura nella pineta del Cassero: entrambe le aree saranno accessibili a partire dalle ore 10, il 7 e l’8 novembre.

Ma le novità dell’edizione 2015 toccano principalmente il tema dell’alimentazione. Due le new entry in calendario: dalla presenza delle Api car con cibo di strada al cooking show in piazza Ficino, con tanto di prodotti tipici locali e di degustazioni a cura dell’associazione Gola Gioconda e del Parco Commerciale Alfiero Bianchi.
Per tutte le info sulla manifestazione è possibile consultare il nuovo sito www.autumnia.it - ristrutturato proprio in questi giorni grazie ad HiHo Srl – in cui si possono trovare programmi, info viabilità, gallery, sponsor.


«Torna alla lista