Benessere equo e sostenibile: presentazione dati ricerca su Figline e Incisa

Venerdì 17 novembre alle 17,30 la sala consiliare di Figline ospita la conferenza di presentazione del progetto sul Bes

Saranno presentati venerdì 17 novembre alle 17,30 i dati della ricerca sul Bes (Benessere equo e sostenibile) condotta sulla città di Figline e Incisa Valdarno a partire dal 2015 con l’obiettivo di promuovere un benessere equo e sostenibile prendendo come punto di riferimento l’esperienza progettuale del Bes nazionale, nata su iniziativa del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e dell’Istat per misurare il progresso della società italiana.

La presentazione si terrà nella sala consiliare del municipio di Figline (piazza IV Novembre, ingresso libero) alla presenza della sindaca Giulia Mugnai, della prof.ssa Filomena Maggino (Università La Sapienza di Roma), di Gianfranco Donato (presidente BCC Banca del Valdarno) e di Alessandro Agostini (presidente Centro studi Percorsi&Futuro).

Il progetto nasce da un’intesa tra Comune di Figline e Incisa Valdarno, Università degli Studi di Firenze (Master di II livello “QoLexity”) e Centro studi Percorsi & Futuro ed ha previsto tre fasi di lavoro. In particolare, la prima fase si è svolta sotto la supervisione dell’Istat (nazionale e regionale) e dell’Università degli Studi di Firenze (Master di II livello “QoLexity”), che si sono occupati rispettivamente della fornitura dei dati disaggregati su cui lavorare e della formazione degli operatori chiamati a costruire il modello concettuale. Poi la fase 2, nella quale è stata coinvolta anche la Giunta comunale per verificare la tenuta di questo modello concettuale e procedere, eventualmente, con l’integrazione di ulteriori indicatori locali per la misura del Bes. La terza e ultima fase è stata invece dedicata alle procedure di monitoraggio del benessere territoriale. 

Dunque, venerdì alle 17,30 saranno presentati i dati finali del progetto, attraverso i quali sarà fornita una fotografia della città basata sui 12 indicatori del Bes, ossia Salute, Istruzione e Formazione, Lavoro e conciliazione tempi di vita, Benessere Economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Benessere soggettivo, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e Innovazione, Qualità dei servizi.

 


«Torna alla lista