Biblioteche comunali, come cambia l’orario nel periodo natalizio

Programmati alcuni giorni di chiusura al pubblico per la ''Marsilio Ficino'' di Figline e la ''Gilberto Rovai'' di Incisa. E il 2023 inizia con tre eventi per i più piccoli

Le Biblioteche comunali informano che nel periodo delle Festività natalizie osserveranno alcuni giorni di chiusura al pubblico. Non si fermano, però, gli eventi: anche nei primi giorni dell’anno nuovo è in programma una serie di appuntamenti gratuiti per i più piccoli.

In dettaglio, la “Marsilio Ficino” di Figline e la “Gilberto Rovai” di Incisa resteranno chiuse il 24 dicembre, il giorno di Natale e il giorno di Santo Stefano (25 e 26 dicembre). Saranno poi regolarmente aperte dal 27 al 30 dicembre e quindi chiuse di nuovo 31 dicembre fino al 4 gennaio compresi. Apertura regolare giovedì 5 gennaio, chiusura il giorno dell’Epifania, 6 gennaio. Da sabato 7 gennaio le Biblioteche torneranno aperte secondo l’orario consueto.

A dare il benvenuto all’anno nuovo saranno tre eventi gratuiti alla Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline, tre laboratori gratuiti per bambini promossi nell’ambito del cartellone di “Natale insieme”, a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Giovedì 5 gennaio, alle 16, “I cantastorie di Siena” porteranno alla Ficino di Figline le storie della tradizione che continuano ad affascinare grandi e piccini. Riaffiora in queste novelle il tema del viaggio e del mondo magico e fantastico della tradizione narrativa orale fatto di maghi, di poveri in cerca di avventura, di giovani principesse perennemente in attesa di marito, di potenti e furbastri regolarmente ingannati. È la storia delle storie, fatta di personaggi in viaggio alla ricerca della fortuna. Letture, canti e recitazione a cura dei cantastorie Alessandra Fantoni, Alberto Massi e Barbara Toti dell’associazione Topi dalmata. L’iniziativa è rivolta ai bambini tra i 5 e i 10 anni. Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Torna poi “La clinica del libro”, il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che insegna a prendersi cura e a riparare i libri rovinati. I piccoli si trasformano in dottori, con tanto di camici e guanti, pronti per curare le patologie “libresche”, muovendosi dalla “sala d’attesa” al “pronto soccorso libri”, fino alla “sala operatoria” dove ci si mette all’opera per risolvere il problema del libro. Ogni bambino è invitato a portare un proprio libro rovinato da casa. L’evento, a cura di Comune FIV con l’associazione Topi dalmata, è in programma sabato 7 gennaio alle 10. Gratuito, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Sempre il 7 gennaio, dalle 15 del pomeriggio, la “Marsilio Ficino” si trasforma in una ludoteca con “Giochi di biblioteca”, insieme a Kraken aps e Ludissea42. Giochi di ruolo e giochi da tavolo per tutto il pomeriggio, con tavoli divisi per età: giochi di ruolo con master dai 10 anni, giochi da tavolo dai 7 ai 12 anni e giochi da tavolo dai 12 anni in su. Prenotazioni obbligatorie, già aperte su www.fiv-eventi.it.

Domenica 8 gennaio apertura straordinaria per salutare le Festività con il laboratorio di bricolage digitale a cura di Robocode. Grazie a questa esperienza si imparerà a costruire una mano robotica partendo dall’assemblaggio di materiale di recupero. Per bambini dai 7 agli 11 anni. Due gli appuntamenti: alle ore 10 (posti esauriti) e alle 15 (ultimi posti disponibili). Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.  L’iniziativa fa parte del programma di THiNK Lab, il percorso per la promozione della cultura digitale.

Già dai giorni scorsi, intanto, a dare il benvenuto agli utenti della “Marsilio Ficino” c’è l’albero di Natale per bibliofili allestito all’ingresso, ai piedi del quale si trovano tanti pacchetti regalo. Ciascuno contiene un libro a sorpresa e gli iscritti possono sceglierne uno e portarselo a casa: è il dono della Biblioteca agli amanti della lettura.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista