Birra, storia, arte e politica per il week-end figlinese

Da giovedì nuovi appuntamenti con il cartellone delle iniziative estive promosse dal Comune

Week-end pieno di eventi quello in programma a Figline, dove l’appuntamento più atteso è in piazza Ficino sabato 2 e domenica 3 luglio con la Fiera della Birra: stand, degustazioni di cibo, spettacoli di musica house e afro ed altri intrattenimenti con questa prima edizione realizzata da Pro loco e Comune. Gli espositori di birra che hanno dato la propria adesione sono Birrificio Reale Beer, Birrificio italiano, Birroteca Greve in Chianti, Birrificio L’Olmaia, Birra del Borgo, Birrificio Foglie d’Erba e Fermento Birra (ingresso libero).
Dal “profano” al sacro, perché gli appuntamenti dell’estate prevedono anche visite al Museo di Arte Sacra della Collegiata in piazza Ficino (tel. 055.958518), aperto tutti i lunedì dalle 16 alle 17 ed il sabato dalle 9 alle 12. Ogni lunedì dopo le 17 ed il sabato dalle 10 è inoltre possibile visitare il museo con una guida (anche in lingua inglese) che illustrerà le meraviglie del museo come la “Madonna in trono con Bambino e Santi” del Maestro di Figline.
Infine gli appuntamenti con il Perlamora Festival in via Golfonaia, località Pavelli a Figline. Giovedì 30 giugno alle 21,30 presentazione del libro “Qualcosa di sinistra” (Ed. Il Mulino) di Franco Cazzola dell’Università di Firenze: presenta Valerio Pelini, introduce il sindaco di Vinci, Dario Parrini. Sempre a Perlamora, venerdì 1 luglio sarà la volta degli incontri sulla storia con “Il post Risorgimento: il caso David e Lazzeretti”, con Lorenzo Pallini di Fabbrica Europa e Severino Saccardi.


«Torna alla lista