Bottega Ragazzi: un modo per imparare arte e storia territorio

Progetto aperto a tutti i bambini valdarnesi dai 4 agli 11 anni: ecco il programma delle attività di gennaio


Ritorna la “Bottega dei ragazzi”, uno spazio-laboratorio interamente dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni in cui imparare a conoscere l’arte e la storia del nostro territorio. Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle famiglie, offrendo al contempo un’importante occasione di apprendimento per i bambini valdarnesi attraverso attività ludico-didattiche, nel corso delle quali si avvicinano al mondo dell'arte con letture guidate di immagini e curiosi giochi di osservazione.


Il programma prevede tre giornate con diverse iniziative in base alle fasce di età: il martedì dalle 16,30 alle 18,30 laboratori artistici per i bambini dai 4 ai 5 anni presso la Scuola dell’Infanzia “Cavicchi”; il giovedì dalle ore 16,30 alle 18,30 laboratori artistici per i bambini dai 6 agli 11 anni presso la Scuola Primaria “Cavicchi”; il sabato sarà dedicato alternativamente alle due diverse fasce d’età presso la sede Auser in piazza Don Bosco con orario 16,30-18,30. I laboratori del sabato, a differenza degli altri sopra citati, richiedono una prenotazione obbligatoria.


Per il mese di gennaio sono stati fissati i seguenti incontri:
giovedì 16 gennaio “Pasticci colorati, Esperimenti con i colori”, sabato 18 gennaio “Sculture... salate, Giochiamo con la pasta di sale” per i bambini dai 4 ai 5 anni, martedì 21 gennaio “Pasticci colorati, Esperimenti con i colori”, giovedì 23 gennaio “Giochi d'artista: Picassomania”, sabato 25 gennaio “Sculture... salate, giochiamo con la pasta di sale” per i bambini dai 6 agli 11 anni, martedì 28 gennaio “Trasforma calzino: un pupazzo per ogni bambino” e giovedì 30 gennaio “Giochi d'artista: i sogni di Chagall”.


I laboratori infrasettimanali, che si ispirano alla filosofia dell’“Imparare facendo”, tipica delle antiche botteghe rinascimentali, potranno essere frequentati acquistando pacchetti mensili, il cui costo è proporzionato alla quota Isee della famiglia.
Stessa formula anche per i laboratori del sabato, che potranno essere acquistati mediante abbonamenti di 6 attività. Il costo massimo dell’abbonamento mensile per i laboratori infrasettimanali o per un pacchetto di 6 laboratori del sabato è di 28 euro. Inoltre i bambini iscritti al servizio di trasposto scolastico del Comune potranno usufruire del servizio per essere accompagnati dalla loro scuola alla “Bottega dei ragazzi”, situata all’interno del plesso scolastico “Cavicchi”, dove i genitori potranno andare a riprenderli alle 18,30. Personale dell’Auser sarà presente ad accogliere i bambini e attenderà con loro l’arrivo dei familiari.


Per informazioni e prenotazioni, si può contattare direttamente la segreteria della “Bottega dei ragazzi” allo 055.2478386 (lunedì, mercoledì e venerdì ore 10,30-12,30) oppure inviare una e-mail a bottega@istitutodeglinnocenti.it. Si ricorda che è possibile visitare il sito www.bottegadeiragazzifigline.it, dove troverete il dettagliato programma degli appuntamenti.

 

 


«Torna alla lista