Burattini e pupazzi… “Nella pancia della balena”

Dall’8 dicembre al Teatro Il Vivaio la rassegna di teatro per bambini con raccolta fondi pro Croce Rossa


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Incisa in Val D’Arno organizza anche quest’anno la rassegna teatrale “Nella Pancia della Balena”, giunta alla sua 15° edizione. Lo scopo dell’iniziativa, promossa al Teatro Il Vivaio (via San Francesco d’Assisi) con la collaborazione del “Teatrombria” e con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è quello di far divertire il pubblico, facendolo immedesimare in un mondo di burattini, pupazzi, ombre e oggetti animati, e nello stesso tempo avvicinarlo maggiormente alla realtà della Croce Rossa, per la quale verrà effettuata una raccolta fondi spontanea (l’ingresso agli spettacoli è comunque gratuito). Durante le varie rappresentazioni, infatti, saranno presenti i giovani dell’associazione operanti sul nostro territorio, che racconteranno le loro storie al servizio dei cittadini.


Il primo spettacolo dal titolo “Il grande trionfo di fagiolino”, promosso dalla Compagnia Teatro Del Drago, si terrà domenica 8 dicembre alle ore 16,30 e farà da preludio a una delle festività più belle e magiche dell’anno, il Natale.


La rassegna riprenderà dopo l’Epifania e andrà avanti per altre tre settimane, durante le quali ci saranno i seguenti spettacoli: giovedì 5 gennaio “Il Pesciolino d’oro nella rete di maga cornacchia”, proposto dalla compagnia Gli Alcuni; giovedì 12 gennaio “Il Topolino che scoprì il mondo”, messo in scena dalla compagnia Teatrombria ; giovedì 19 gennaio “Roclò, il circo degli oggetti abbandonati”, presentato dalla compagnia Claudio e Consuelo.


“Per noi è fondamentale che tutti possano provare le emozioni del teatro e che quest’opportunità sia data ai bambini, che sono il nostro futuro – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Margherita Ghiandelli -. Proprio perché crediamo nella cultura che, nonostante tutti i tagli che i Comuni sono costretti a subire, continuiamo a sostenere iniziative come ‘Nella pancia della Balena’. Anche nel 2013/2014 questa rassegna ci farà scoprire un divertente mondo di burattini, ombre e oggetti animati e, come da tradizione, sarà presente un’associazione del nostro territorio per una raccolta fondi: questa è la volta dei giovani volontari della Croce Rossa di Incisa che ci racconteranno la bellezza di fare i volontari”.

 

 

 


«Torna alla lista