Celebrazioni per i caduti della Prima Guerra Mondiale

Lunedì 4 novembre cerimonie sia a Figline che Incisa con la partecipazione degli studenti


Celebrazioni sia a Figline che a Incisa lunedì 4 novembre, quando le istituzioni ricorderanno il 95° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale ma anche i caduti e gli operatori delle Forze Armate.


La giornata è infatti un’occasione per ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.


Lunedì, per questa ricorrenza, i Comuni di Figline e di Incisa promuovono due manifestazioni per esprimere il loro più sentito ringraziamento per il lavoro delle Forze Armate. A Figline alle ore 9 ci sarà il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche, d’Arma e del volontariato presso la Casa del Combattente (via Frittelli), cui seguirà alle ore 9,30 l’intervento del sindaco Riccardo Nocentini e la deposizione della corona presso il monumento l’Albero dell’Universo in via Sarri, alla presenza degli studenti; infine alle ore 10 ci sarà la celebrazione della Santa Messa presso l’Insigne Collegiata.


A Incisa invece le celebrazioni inizieranno alle 10,15 in piazza Salvo D’Acquisto
con la deposizione e la benedizione della corona al monumento ai Caduti Militari e Civili nelle missioni di pace, rito che sarà poi ripetuto al monumento ai Caduti in piazza Mazzanti, anche in questo caso alla presenza degli studenti.


Le forze politiche, le associazioni, le scuole e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare alle cerimonie.

 

 

 


«Torna alla lista