Centro urbano: via a nuovo intervento di potatura piante

L'Amministrazione invita i cittadini a garantire la sicurezza sulle alberature private

Inizierà tra pochi giorni un intervento di potatura su alcune alberate stradali nel centro urbano, dove una ditta esterna provvederà al controllo e alla messa in sicurezza delle piante secondo un piano di programmazione annuale. Le alberature interessate sono soprattutto piante di pino, che per la loro natura e la loro età media causano le maggiori preoccupazioni e richiedono particolare attenzione. Le alberate su cui si lavorerà saranno quelle di piazza Martiri Cavicchi, via Galilei (lato destro) e via Morandi presso la scuola primaria Del Puglia. Il costo complessivo dell’intervento ammonterà a circa 15mila euro, che si aggiungono ai 4mila euro di interventi effettuati nel mese di aprile e a quelli realizzati durante l’autunno e l’inverno da parte degli operai comunali. Da ricordare anche il recente intervento su via Amendola con una spesa di oltre 35mila euro.
“Si tratta di investimenti notevoli sulle alberate del Comune, necessari però per garantirne la massima sicurezza e stabilità – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Gino Calvani -. In effetti la lunga e difficile stagione autunno-invernale ha messo in evidenza la problematica rappresentata dalla presenza di alberature nel centro urbano, in quanto le continue piogge, le nevicate ed i forti episodi di vento hanno causato numerose rotture di rami ma anche crolli di piante, fortunatamente senza conseguenze per le persone ma con danni a cose e beni, per la maggior parte di proprietà privata; sono state poche, invece, le situazioni che hanno coinvolto piante di proprietà comunale, questo grazie al continuo lavoro di controllo e manutenzione che viene svolto dall’Amministrazione Comunale. Ritengo che questo periodo così difficile – ha concluso l’assessore Calvani - abbia evidenziato come la progressiva sostituzione delle alberature e la loro continua manutenzione siano indispensabili per garantire la sicurezza della cittadinanza”.
Il Comune dunque cerca di fare la sua parte: come sempre è necessario invitare alla pazienza durante la presenza dei cantieri di lavoro ma anche segnalare la necessità che i cittadini intervengano sulle piante di proprietà privata. La presenza di tante alberature che incombono, prive di manutenzione specialmente sulle strade comunali esterne, può causare problemi alla sicurezza della viabilità pubblica. Considerato che la responsabilità in merito rimane dei proprietari, è necessario prestare la massima attenzione ed effettuare gli interventi di manutenzione indispensabili a garantire la sicurezza di tutti.


«Torna alla lista