Comune Unico: il Consiglio vota mozione per referendum

L’assemblea figlinese chiede di stabilire entro il 2012 il termine per la consultazione

Ha ottenuto 13 voti favorevoli ed 1 astensione (quella di Frallicciardi del Movimento 5 Stelle) la mozione sul referendum per il Comune unico di Figline ed Incisa presentata nella seduta di ieri dalla V Commissione consiliare.
La proposta di istituire il Comune unico di Figline e Incisa nasce nella prospettiva del continuo miglioramento degli standard dei servizi e della promozione di forma avanzate di collaborazione tra enti locali. Argomenti di questa importanza richiedono però un percorso di informazione, sensibilizzazione e partecipazione che veda i cittadini protagonisti del rinnovamento insieme alle due Amministrazioni comunali coinvolte.
Nella mozione si ritiene pertanto che questo percorso non possa prescindere dalla consultazione referendaria, attraverso la quale si valuterà la volontà popolare di andare verso la fusione dei due Comuni. Inoltre si ritiene che questo percorso debba essere fortemente condiviso dalle due Amministrazioni e condotto nel costante raccordo delle forze politiche, degli amministratori e dei tecnici.
Attraverso la mozione approvata ieri a maggioranza, si chiede che i Consigli comunali vogliano impegnare le rispettive Giunte di Figline e Incisa a progettare il percorso di fusione e a stabilire, entro il 2012, un termine per la consultazione referendaria in raccordo con gli organi regionali.
Il Consiglio si è espresso favorevolmente anche per l’affissione pubblica della mozione.

 

Leggi la mozione in versione integrale
 


«Torna alla lista