Concorso Petrarca.Fiv: chi va in finale lo decide il pubblico

Giovedì 10 dei racconti in gara per il premio letterario saranno letti dall’attore Pietramala al Ridotto e votati dalla giuria popolare

Sono 20 su 259 i racconti selezionati da un’apposita giuria e pronti a passare alla fase 2 del concorso Petrarca.Fiv, il premio letterario nazionale di narrativa breve organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dall’associazione culturale Con.tempo che, per l’edizione di quest’anno, hanno scelto il tema “Identità e radici”. 

Dopo una prima scrematura di concorrenti, ora tocca ad una giuria popolare (formata dal pubblico in sala) votare i racconti migliori da mandare in finale. Il tutto durante le due serate di letture pubbliche, che vedranno ancora una volta Mario Pietramala, attore che ha recitato con colleghe dal calibro di Monica Guerritore e registi come Gabriele Lavia, nei panni di lettore ufficiale.  

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 29 novembre alle 21,15 al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori,  Figline) dove saranno letti i 10 racconti firmati da Piko Cordis, Sonia Barsanti, Sabrina Stocco, Diana Sinigaglia, Sara Galeotti, Giovanna Taverni, Erika Pedretti, Andrea Raggi, Nicola Della Pergola e Agnese Raucea.

La seconda lettura pubblica, invece, si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 21,15 al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, Figline). 

Solo 12 racconti arriveranno in finale e solo 7 (giudicati meritevoli dalla giuria tecnica, composta dalle case editrici Effequ, Edizioni Black Coffee e Spider&Fish) saranno pubblicati in un volume edito dal Comune e da Con.tempo.

Il primo classificato, inoltre, riceverà un premio di 500 euro. I vincitori saranno annunciati e premiati il 15 dicembre (ore 17 a Casa Petrarca, in piazza Benassai a Incisa). 

Il bando completo sul sito www.contempo.cc  e www.comunefiv.it

 


«Torna alla lista