Conoscenza e Gusto: primo incontro con la Storia dell'arte

Sabato 9 ottobre alle 16,30 il primo degli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura

Inizia con una delle conferenze più attese il nono ciclo di incontri sulla Storia dell’arte promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline, che sabato 9 ottobre alle 16,30 presenta al Ridotto del Teatro Garibaldi “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio”. Un tema che accompagnerà la città fino al 16 gennaio 2011, dato che si tratta del titolo della mostra pittorica realizzata in collaborazione con Galleria degli Uffizi, Provincia di Firenze e Soprintendenza che sarà inaugurata il prossimo 16 ottobre al Palazzo Pretorio. A tenere la conferenza di sabato sarà lo stesso curatore della mostra, Angelo Tartuferi, che accompagnerà il pubblico in un viaggio teorico sulle opere che saranno ospitate al Palazzo Pretorio nei prossimi tre mesi.
Il ciclo di incontri sulla Storia dell’arte – che quest’anno prende il nome di Conoscenza e gusto – vuole essere un momento per parlare di esposizioni temporanee in sette appuntamenti con esperti del settore. Alla conferenza di sabato seguiranno quelle in programma il 6 novembre con la storica dell’arte Ada Labriola (“Masaccio e Beato Angelico. Il primo Rinascimento tra val d’Arno e val di Sieve”), il 4 dicembre con Cristina Acidini della Soprintendenza Speciale per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici e per il Polo Museale della Città di Firenze (“Botticelli e Caravaggio, le due bellezze”), il 15 gennaio con Vincenzo Farinella dell’Università di Pisa (“Telemaco Signorini, l’Europa e l’Oriente), il 5 febbraio con lo storico dell’arte Andrea Baldinotti (“Caravaggio e il cinema”), il 5 marzo con Carlo Falciani dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna (“Bronzino: pittura sacra e poesia burlesca”) e infine il 2 aprile con il Direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali (“Pontormo maestro del Bronzino”).
Tutti gli incontri si terranno, ad ingresso libero, presso il Ridotto del Teatro Garibaldi. Per maggiori informazioni sulle attività del Teatro visita la rete civica comunale cliccando qui.


«Torna alla lista