Consiglio comunale: deliberata donazione alle Caritas di Figline e Incisa e al comune alluvionato di Lugo

Sono in totale 7 mila euro frutto delle raccolte fondi attivate il 2 giugno. La sindaca Giulia Mugnai ha inoltre comunicato al Consiglio che verranno donati 5 mila al Comune di Campi Bisenzio

2 mila euro per le Caritas di Figline e Incisa più 5 mila euro per Lugo, il comune romagnolo della provincia di Ravenna colpito dall’alluvione dello scorso maggio e “adottato” dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. È questo il frutto delle raccolte fondi attivate il 2 giugno e condivise dal Comune stesso con le associazioni del territorio per aiutare sia le famiglie in difficoltà del territorio figlinese e incisano, oltre alle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna. I 7 mila euro totali sono il risultato dei fondi raccolti dall’Associazione “Il Giardino” e dalla Compagnia delle Contrade, a cui vanno aggiunti altri fondi comunali derivanti anche dalla raccolta fondi del 2 giugno.

“Visto che, in questo periodo storico – commenta il presidente del Consiglio comunale, Federico Cecoro – le difficoltà economiche continuano ad attanagliare molte famiglie, con tutti i problemi che ne conseguono, si è scelto innanzitutto di destinare questa donazione a una realtà del territorio, come le Caritas di Figline e Incisa, affinché potesse ripartirli in maniera equa tra le famiglie bisognose della nostra comunità. Poi ovviamente, non abbiamo dimenticato l’impegno preso con il Comune gemellato di Lugo. Questa donazione rappresenta un’attestazione di amicizia e di vicinanza ed è un piccolo gesto che speriamo possa alleviare la ferita ancora aperta per un evento terribile, che purtroppo anche la nostra Regione ha subito in questi giorni”.

La donazione è stata deliberata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, durante il quale la sindaca Giulia Mugnai ha comunicato che verranno donati 5 mila euro per aiutare il Comune di Campi Bisenzio, anch’esso colpito dall’alluvione lo scorso 3 novembre, e nello specifico la Biblioteca ‘Tiziano Terzani’.

“Questa donazione, come quella destinata a Lugo, – spiega la sindaca – rappresenta un gesto doveroso di solidarietà per agevolare il ritorno a una normalità sconvolta. Con il Comune di Campi Bisenzio esiste una collaborazione di lunga data, soprattutto in ambito culturale, e avendo recentemente inaugurato la nuova biblioteca ‘Rovai’ a Incisa, conosciamo bene il valore che un luogo simile riveste per ogni comunità. Abbiamo quindi deciso di donare questi 5 mila euro alla Biblioteca ‘Tiziano Terzani’, nella speranza di poter almeno in parte contribuire al ripristino del suo fondo librario. Inoltre, vorrei ringraziare le associazioni che ci hanno aiutato con la raccolta fondi che attiviamo ogni 2 giugno e le Caritas di Figline e Incisa che ci daranno una mano a portare sostegno alle nostre famiglie in difficoltà”.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista