Contributi affitto: presentazione domande entro il 7 giugno

Moduli, informazioni su requisiti per presentare richiesta e bando completo disponibili sul sito www.comunefiv.it


C’è tempo fino al 7 giugno per richiedere i contributi ad integrazione dell’affitto per l’anno 2017. Per partecipare bisogna essere residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, essere cittadini italiani o di uno Stato appartenente all’Unione Europea, di uno Stato non aderente all’Unione Europea ma in possesso di carta o permesso di soggiorno in corso di validità o con procedura di rinnovo già avviata alla data di pubblicazione del bando, con residenza di almeno 10 anni sul territorio nazionale o 5 anni nella stessa Regione. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono presentare anche una certificazione del loro paese d’origine, tradotta e legalizzata secondo la normativa vigente, che attesti l’assenza di proprietà di usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel loro paese o, in caso di possesso, documentazione che ne attesti l’indisponibilità. Tale certificazione deve essere riferita ad ogni singolo componente del nucleo familiare (art. 5 del bando).

ISE/ISEE il cui il valore ISE non sia superiore a 28.301,02 euro, mentre il valore ISEE non deve essere superiore a 16.500 euro; titolari di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato di un alloggio adibito ad abitazione principale corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, e dislocato nel comune di Figline e Incisa Valdarno. Altri pre-requisiti sono specificati nel bando pubblicato sul sito www.comunefiv.it .

Si informa che, a garanzia delle procedure di assegnazione dei contributi, l’Amministrazione comunale procederà ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, oltre a inviare gli elenchi degli aventi diritto relativi a casi particolari alla Guardia di Finanza competente per le verifiche previste dalla legge. Gli idonei avranno diritto a ricevere un contributo nei limiti delle risorse trasferite dalla Regione Toscana e messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale, in un’unica soluzione.

Si precisa che chi risulterà collocato nella graduatoria, per accedere al contributo dovrà presentare, pena la decadenza dal beneficio, copia delle ricevute di pagamento del canone relative all’anno 2017 a partire dall’11 dicembre 2017 e entro il termine del 16 febbraio 2018: gli uffici  comunali non sono tenuti ad alcuna forma di sollecito (art. 11 del bando). Chi presenterà domande prive di firma, invece, sarà automaticamente escluso, senza possibilità di integrazione (art. 7 del bando). 

Le domande vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Figline e Incisa Valdarno in piazza del Municipio a Incisa (dalle 8,45 alle 13,30 dal lunedì al venerdì, il martedì anche dalle 15,30 alle 19,30 e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,30) oppure a Figline in piazza IV Novembre (dalle 8,45 alle 13.30 dal lunedì al venerdì, il martedì anche dalle 15,30 alle 18,30 e il giovedì anche dalle 15.30 alle ore 19.30).

Le domande possono essere anche spedite tramite raccomandata postale A/R. Non fa fede il timbro postale.

Per informazioni sul presente bando i partecipanti possono rivolgersi allo sportello FacileFIV nelle sedi e negli orari sopraindicati e riportati a questo link.


«Torna alla lista