Coro Teatro Garibaldi in concerto all'Auditorium S. Stefano

Sabato a Firenze la performance con Alan Freiles. A breve il Coro promuoverà laboratori per bambini


Sabato 16 Novembre alle ore 21 il Coro del Teatro Garibaldi di Figline sarà diretto, con l’Orchestra Nuova Europa, dal Maestro Alan Freiles nell’esecuzione del Requiem K626 di Wolfgang Amadeus Mozart presso l’auditorium Santo Stefano di Firenze (piazza Santo Stefano 5).


Dunque una prestigiosa performance resa ancor più importante dalla cornice sociale che sta attorno al concerto: il ricavato andrà infatti in beneficenza alla fondazione Fausta Cianti, che supporta e sostiene i giovani musicisti con l’istituzione di borse di studio (costo biglietto 15 euro, ridotto soci Omega 10 euro). Parteciperanno inoltre alla serata Simonida Miletic (soprano), Sabrina D’Errico (mezzosoprano), Leonardo De Lisi (tenore) e Alessandro Calamai (basso).


Tra le altre attività del Coro del Teatro Garibaldi diretto dal Maestro Alessandro Papini - stavolta come soggetto ideatore – c’è anche l’iniziativa “GiocolOpera”, un progetto già attuato nella scuola primaria di Cavriglia che coinvolge i bambini dai 6 ai 10 anni per avvicinarli alla conoscenza e all’ascolto dell’opera trasformata in fiaba, anche attraverso l’uso di supporti grafici e audiovisuali. In particolare, con il gioco i partecipanti potranno scoprire la voce, il canto e gli strumenti musicali. “GiocolOpera” è infatti un invito all’ascolto, alla visione e alla riproduzione delle più belle opere, narrate come favole in musica: il Flauto Magico di Mozart, la Cenerentola di Rossini e tante altre composizioni che dischiudono un mondo fantastico ricco di suoni e di colori. Tutto ciò attraverso la partecipazione di insegnanti ed esperti di musica, didattica e vocalità per bambini. I laboratori musicali di “GiocolOpera” si terranno nella saletta del Coro Florilegium a Figline Valdarno in via Magherini Graziani 20/22. Per informazioni: 339.3617912.

 

 

 


«Torna alla lista