Cosa fare in città: idee per il fine settimana a Figline e Incisa

Tante iniziative a tema cultura, storia, sport, tradizione e promozione del territorio (con degustazioni) in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre


Cultura, storia, sport, tradizione e promozione del territorio (con tanto di degustazioni e pasti completi). Sono questi i temi dei tanti appuntamenti in programma a Figline e Incisa Valdarno per il prossimo fine settimana. Si parte da Gaville, dove sabato 5 e domenica 6 ottobre torna l’appuntamento con il mercato d’Autunno, organizzato dalla Casa della Civiltà Contadina, dal Circolo Arci di Gaville e dalla Parrocchia di San Romolo. In programma tante iniziative: dalla presentazione del libro “Quando solo la terra ci dava da vivere, la mezzadria nel territorio di Cavriglia, prima dell'egemonia delle Miniere”, curato da Paola Bertoncini, alla processione religiosa (sabato 5, rispettivamente alle ore 17 al circolo Arci di Gaville e ore 21 alla Pieve di San Romolo), dagli stand con agricoltori, artigiani e produttori del territorio alla fattoria degli animali (entrambi domenica 6, dalle 10), dal pranzo tipico toscano (circolo Arci ore 13, su prenotazione al 3384442564) al concerto degli Edlynn Duo, che si esibiranno in brani di musica folk (dalle 15,30). Inoltre, la Casa della Civiltà Contadina resterà aperta per tutta la giornata e sarà possibile, su richiesta, anche effettuare una visita guidata di gruppo. Per altre info: http://www.fiv-eventi.it/evento/mercato-dautunno/ e 328.1792934.

Sempre sabato 5 ottobre, è in programma il secondo appuntamento del cartellone di “Aspettando Autumnia 2019”. Alle 17,30 sarà possibile visitare il Piano Nobile di Villa Casagrande (in via Giovan Battista del Puglia 61, a Figline) e partecipare alla degustazione nelle storiche cantine. Iscrizione obbligatoria entro il 4 ottobre, chiamando lo 055.9544851 o scrivendo all’indirizzo info@villacasagrande.it.

Alle 18,15 ci si sposterà invece a Incisa, dove sarà inaugurata la targa Niccolini, in onore del tragediografo Giovan Battista Niccolini e del fratello Achille, militare di carriera e gonfaloniere di Incisa. L’appuntamento – organizzato dal Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento - è alle 18,15 alla Villa di Tracolle a Incisa. Saranno presenti i rappresentanti della famiglia Niccolini, l'assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Francesca Farini, il presidente del Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento, Fabio Bertini, e Cinzia Lodi, storica dell'arte e studiosa di storia locale, insieme agli attuali proprietari della Villa.

Infine, sabato 5 e domenica 6 il Norcenni Girasole Village ospiterà l’Inferno Run, corsa campestre a ostacoli in due versioni: la competitiva e la categoria open, aperta a tutti. Per iscriversi (anche il giorno stesso) è necessario un certificato medico per attività sportiva (agonistica in caso di partecipazione alla gara competitiva). Inoltre, è prevista anche la versione Kids, con incasso da devolvere in beneficenza. Per il dettaglio di tutti gli eventi, patrocinati dal Comune, si rimanda al sito www.fiv-eventi.it .

Sempre sabato 5 e domenica 6 ottobre, in piazza Marsilio Ficino a Figline ci saranno i volontari dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con "La mela di AISM scende in piazza". Info sui loro progetti qui.

Inoltre, domenica 6 ottobre parte un nuovo trimestre della rassegna di promozione della lettura "Agenda Letteraria". Il primo incontro (presentazione libro “Il canto Artistico. Respirazione artistica vocale” di Mario Antonietti e Marcello Falletti) si tiene alle 17,30 al Circolo Fanin. Info e programma completo qui: http://bit.ly/TornaAgendaLetteraria


«Torna alla lista