Cultura, giochi e musica: tornano le iniziative di r-Estate a Figline

Tra gli eventi di spicco "Pane, vino e... poesia", l'opera lirica e le iniziative didicate all'arte

Nuova stagione con “rEstate a Figline”, il cartellone delle iniziative promosse dall'assessorato al Turismo, Commercio e Centro storico che, con la collaborazione della Pro loco “Ficino” e del Centro commerciale “Il Granaio”, presenterà fino a settembre spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età e tutti i gusti.
Dopo l'ottava edizione della Giostra cavalleresca che sabato darà il via alla programmazione estiva, mercoledì 23 giugno nel chiostro di Villa Casagrande si terrà la quarta edizione di “Pane, vino e... poesia”, una serata tra versi poetici e degustazioni di vino e pane che l'anno scorso ha registrato il tutto esaurito. Giovedì 24 giugno spazio anche ai bambini con la gara di mini-moto promossa dal Centro commerciale naturale “Il Granaio”, mentre l'1 luglio piazza Ficino assisterà all' “Emmepitre Live Music” con Marco e Saverio. Tra le altre iniziative di spicco si segnala il “Burraco in Piazza” (3 luglio), lo spettacolo del Cirque Toamene (13 luglio, piazza Ficino), la serata di musica ed arte dedicata al pittore figlinese Lorenzo Bonechi (14 luglio, Villa Casagrande), l'opera lirica “Tosca” (15 luglio, piazza della Fattoria), l'Arte in tavola (21 luglio, piazza Ficino), la mostra di documenti storici filatelico-numismatici originali sul Risorgimento e l'Unità d'Italia (dal 21 luglio all'1 agosto, Palazzo Pretorio), Armonie musicali (31 luglio, chiesa di San Biagio). Anche nel mese di agosto si ripeteranno iniziative come il burraco e appuntamenti musicali: da segnalare che dal 19 giugno al 4 luglio si terrà una mostra collettiva pittorica di artisti locali nelle sale del Palazzo Pretorio. Inoltre, ogni martedì, giovedì e sabato l'Antica Taverna Casagrande organizzerà visite guidate nelle proprie cantine con degustazione di vini. Per gli appassionati di cinema c'è la rassegna “I clowns silenziosi” (Villa Casagrande, 10 e 17 giugno, 8 e 22 luglio, 5 agosto), mentre dal 19 giugno al 18 agosto la frazione dello Stecco organizza la sagra del vino e dei salumi di zona; al Brollo, il 28 e 29 agosto, si terrà invece la sagra della schiacciata. “r-Estate a Figline” si concluderà con le Feste del Perdono (3-7 settembre) e con la corsa ciclistica “Gran fondo delle tre Province” del 12 settembre.
“Quest'anno l'offerta di iniziative promosse dal Comune, dalla Pro loco e dal Centro commerciale naturale è molto vasta ma al tempo stesso all’insegna della sobrietà – ha spiegato l'assessore al Centro storico, Caterina Cardi -, ritengo che in un periodo di crisi come questo si debba cercare un equilibrio tra le risorse a disposizione, la necessità di svago dei cittadini e la promozione di iniziative che possano aiutare le attività commerciali del territorio. Anche per questo abbiamo voluto coinvolgere in r-Estate a Figline non solo il centro storico ma anche altre zone della città generalmente meno frequentate”.

 

Scarica il programma completo
 


«Torna alla lista