Dal Carnevale alle tisane (tra i libri): ecco i prossimi eventi in città

A Figline e Incisa sono tante le iniziative in programma da mercoledì 5 a domenica 9 febbraio. E, nel weekend, ci si incontra anche a Teatro e in biblioteca


Anche questa settimana, sono tanti gli eventi in programma a Figline e Incisa Valdarno, dove ci sarà spazio per incontri culturali, laboratori in biblioteca e appuntamenti all’insegna della tradizione e del divertimento. 

Si parte domani, mercoledì 5 febbraio, alle 21, quando Spazio 92 (associazione con sede in via Fiorentina 22, a Figline, e new entry nella rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria”) presenterà il suo nuovo ciclo di incontri dal titolo #SPAZIOpoesia. Per l’occasione, il poeta Edoardo Olmi presenterà “Il porcospino in pegaso” e la sua ultima raccolta “R:exist-stance”, finalista del Premio Carver e vincitrice della XII edizione del Premio Nabokov. La serata sarà moderata dal direttore di Valdarno Oggi, Roberto Bertoncini, e dallo scrittore Andrea Campucci. 

Giovedì 6 febbraio, invece, ci si sposterà al centro sociale Il Giardino (via Roma, Figline) per    un viaggio attraverso la letteratura americana. A partire dalle 16,30, infatti, i partecipanti potranno ascoltare delle letture tratte da “Racconti dell’Ohio” di Sherwood Anderson, a cura di Angelo Australi. 

Da venerdì 7 febbraio (e fino a domenica 9) la Misericordia di Figline celebrerà il suo Santo Patrono, Andrea Corsini, e contemporaneamente festeggerà anche il suo 190° compleanno. Alle 21 di venerdì è in programma una messa presso la Cappella della Misericordia, alle 15,30 di sabato c’è la benedizione dei panellini e dalle 9 alle 13 di domenica è prevista la chiusura delle celebrazioni, con i saluti e il buffet nel salone di piazza San Francesco (ore 9), la messa nella Collegiata e la vestizione delle nuove consorelle e dei nuovi confratelli (ore 10), la benedizione e la sfilata dei nuovi mezzi di soccorso della Misericordia (ore 12) e il pranzo sociale nel salone di piazza San Francesco (ore 13). Per le adesioni basta contattare, entro mercoledì 5 febbraio, l’associazione al numero 055959405 o misericordia.figline@virgilio.it 

UN WEEKEND A TEATRO - Sabato 8 febbraio alle 21 e domenica 9 febbraio alle 16,30 prosegue la Stagione di Prosa al Teatro Garibaldi, in compagnia di Nancy Brilli. La famosa attrice andrà in scena con la  commedia musicale “A che servono gli uomini?” di Iaia Fiastri, per la regia di Lina Wertmuller, interpretando Teodolina, una donna stufa del genere maschile e che ricorrerà all’inseminazione artificiale per avere un figlio. Per approfondire il tema dello spettacolo, l’appuntamento è fissato al Ridotto del Garibaldi sabato pomeriggio alle 18. Si tratta di una delle iniziative del programma “Dietro le quinte”, finalizzato ad una visione più consapevole della Stagione teatrale e finanziato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Dopo l’incontro, i possessori di biglietto o di abbonamento potranno usufruire dello sconto del 10% su aperitivo o consumazione presso l’enoteca “La porta del Chianti” (via Castelguinelli 70, a Figline), rimanendo in centro per una pausa prima dello spettacolo delle 21. 

IN CENTRO - Nel pomeriggio di domenica, invece, i più piccoli potranno divertirsi con il “Carnevale dei ragazzi” curato dall’Oratorio Don Bosco, che consiste nella sfilata dei carri per le vie del centro. L’appuntamento è in piazza Ficino alle 14,30. 

UNA TISANA TRA I LIBRI - La settimana di eventi si chiuderà alla biblioteca Rovai di Incisa dove, domenica 9 febbraio alle 15, è in programma un workshop a cura di Tommaso De Marinis, che parlerà di Naturopatia, benessere e cura di sé. Inoltre, l’ospite mostrerà come utilizzare (e come preparare) una tisana terapeutica, secondo la scuola mediterranea e cinese. Per tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa si rimanda al sito www.fiv-eventi.it 

In gallery, le locandine degli eventi menzionati. 


«Torna alla lista