Dati positivi per la mostra "Arte a Figline"

Nel primo mese di esposizione si sono registrati 2273 visitatori


Si è appena concluso il primo mese di apertura della mostra pittorica “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio” e i risultati sono ottimi. I visitatori sono stati 2273, che significa oltre mille persone in più rispetto allo stesso periodo della mostra sul “Cigoli” di due anni fa.
La mostra resterà aperta ad ingresso libero fino al 16 gennaio 2011 al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco), dove si trovano 22 opere provenienti da varie chiese del territorio, da collezionisti privati e dalla Galleria degli Uffizi, con l’obiettivo di presentare gli esemplari culturalmente e qualitativamente più elevati della produzione artistica – con particolare riferimento alla pittura e alla scultura – fra quelli riscontrabili nel territorio di Figline e nelle sue immediate vicinanze per il periodo compreso tra la seconda metà del Duecento e la prima metà del Quattrocento.
Oltre alle opere esposte al Palazzo Pretorio, la mostra prevede un altro percorso artistico che comprende la Collegiata di Santa Maria (piazza Marsilio Ficino) dove si potrà ammirare la “Madonna in trono col Bambino, angeli e i SS. Elisabetta d’Ungheria e Ludovico di Tolosa” del Maestro di Figline, mentre presso la Chiesa di San Francesco si potranno osservare gli affreschi tre-quattrocenteschi della Sala del Capitolo e del transetto e gli affreschi di Francesco d’Antonio nella controfacciata della Chiesa.
Orario della mostra presso il Palazzo Pretorio: feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiusura il 25 dicembre 2010 e l’1 gennaio 2011. Visita presso Collegiata di Santa Maria: feriali e festivi 8-12 e 6-19. Visita presso la Chiesa di San Francesco: feriali e festivi 8-12 e 16-19, chiuso il venerdì mattina.
Sono sponsor della mostra l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione Romualdo Del Bianco, Life Beyond Tourism, Moretti, Auditorium al Duomo Firenze, Castello di Celle, Il Palagio, Rtv38.
Si ricorda che la mostra “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio” è un progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Figline Valdarno, Galleria degli Uffizi, Provincia di Firenze, Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della Città di Firenze e la Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato.


«Torna alla lista