Disabilità e integrazione: il 2 dicembre appuntamento a Figline

Nella Giornata internazionale disabilità 2017 le realtà del territorio si raccontano al Giardino. Ospite d’onore il cantante-scrittore Simone Cristicchi


Si parlerà di disabilità e di attività di integrazione e socializzazione sul territorio nell’incontro di sabato 2 dicembre alle 15 al centro sociale “Il Giardino” (Giardini Dalla Chiesa, via Roma-Figline). L’occasione è la Giornata internazionale della disabilità, istituita nel 1981 con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema e di allontanare ogni forma di discriminazione. A raccontare la propria esperienza in questo ambito saranno alcune delle realtà del territorio, rappresentate da Laura Ermini (presidente dell'associazione Aseba), Anna Kozarzewska (vicepresidente dell'Associazione Autismo Firenze), Ilaria Pratellesi (presidente della Cooperativa Lettera Otto) e Luigi Remaschi (presidente della Fondazione Nuovi Giorni).

Inoltre, si parlerà anche di interventi strutturali e urbanistici per migliorare la mobilità dei disabili sul territorio e delle procedure socio-sanitarie per favorirne l’integrazione. Il primo tema sarà trattato dall’architetto Luca Marzi, redattore del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche per il Comune di Figline e Incisa Valdarno; il secondo aspetto, invece, sarà approfondito dalle dottoresse Alba Murano (neuropsichiatra infantile e direttore UFSMIA Firenze Sud Est-Mugello dell'AUSL Toscana Centro) e Brunella Centoni (neuropsichiatra infantile UFSMIA Firenze Sud Est-Mugello dell'AUSL Toscana Centro, dove si occupa di autismo).

Ad introdurre il pomeriggio, invece, sarà l’assessore per le Politiche Sociali del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Ottavia Meazzini. L'iniziativa si concluderà con l'esibizione di danza dei ragazzi dell'ASEBA e con il saluto del cantautore, scrittore e attore Simone Cristicchi, a Figline per presentare il suo libro “Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti” (sabato 2 dicembre, ore 18 al Ridotto del Garibaldi) e per portare in scena l’omonimo spettacolo al Teatro Garibaldi (sabato 2 dicembre, ore 21 ; domenica 3 dicembre, ore 16,30. Ulteriori informazioni su www.teatrogaribaldi.org). 

"Per la prima volta anche a Figline e Incisa Valdarno dedichiamo un incontro alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, perché vogliamo riflettere con la cittadinanza sui vari ambiti che questo tema tocca– ha spiegato l’assessore Meazzini -, oltre che promuovere le buone pratiche che anche sul nostro territorio vengono portate avanti, sia dalle Istituzioni sia dalle numerose realtà locali. Ci saranno, quindi, l’associazione Aseba e la cooperativa Lettera 8, che si occupano rispettivamente di inserimento sociale e lavorativo dei disabili, ma anche la Fondazione Nuovi Giorni, impegnata sul fronte del Dopo di Noi, due dottoresse della neuropsichiatria infantile dell’Ausl, che illustreranno  gli aspetti prettamente medici, e il redattore del Peba, l’importante strumento urbanistico di cui l’Amministrazione comunale ha deciso di dotarsi per abbattere le barriere architettoniche. Per le famiglie, inoltre, questa giornata rappresenta anche un’occasione per conoscere i servizi presenti sul territorio e dedicati a chi è affetto da disabilità. Per questo l’invito alla partecipazione, che inoltreremo anche attraverso le scuole, è aperto a tutti".

 


«Torna alla lista