Discoteche, Peter Russell e Benedizione degli animali: ecco il programma dei prossimi eventi

Si parte domani sera al Cinema-Teatro Salesiani con il docu-film di Piero Torricelli, mentre nel weekend spazio al ricordo del poeta inglese al Centro Sociale Il Giardino e alle celebrazioni per Sant’Antonio Abate in piazza Ficino

Il documentario sulla “vita notturna” figlinese, un pomeriggio di letture e video ricordi in onore del poeta Peter Russell e l’annuale Benedizione degli animali e delle biade. Saranno queste le iniziative che caratterizzeranno la settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno.

Primo appuntamento al Cinema-Teatro Salesiani di Figline con la proiezione in prima nazionale del film-documentario “Mulino, New Club 70 e Taotec: dalla sala da ballo alla discoteca”, patrocinata da Comune FIV, che si terrà alle 21 di domani sera, martedì 16 gennaio. Realizzato dal regista Piero Torricelli, la pellicola racconta il mutamento della dimensione ludico-notturna figlinese nel corso dei decenni attraverso i luoghi-simbolo, con il passaggio da sale da ballo a discoteche, con documenti editi e inediti e le testimonianze dei protagonisti di questo fenomeno.

Sabato 20 gennaio, a partire dalle 17, l’Associazione Il Giardino e l’Associazione Culturale Peter Russell organizzeranno invece un incontro aperto a tutta la cittadinanza presso il Centro Sociale Il Giardino (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Roma, Figline), dedicato al celebre poeta inglese che dal 1982 aveva eletto il Valdarno a sua dimora, dove morì il 23 gennaio 2003. Nel corso dell’iniziativa, curata dal poeta Leonello Rabatti, verranno mostrate immagini di repertorio e le interviste rilasciate da Peter Russell alle tv nazionali e locali, seguite dalle letture (in doppia lingua inglese e italiano) delle opere di Russell attraverso le voci di Judith Guttridge e Augusto Taurisano e dalla “recitazione al buio” proprio di Leonello Rabatti: il tutto inframezzato dagli intervalli musicali di Salvo Pagliarello e Angelita Bogheresi. L’evento è patrocinato dal Comune FIV e la partecipazione è gratuita.

Infine, domenica 21 gennaio, in occasione delle celebrazioni per Sant’Antonio Abate, si svolgerà in piazza Marsilio Ficino a Figline la consueta “Benedizione degli animali e delle biade”, organizzata da Comune FIV e giunta alla 14ª edizione. Tutta la cittadinanza è quindi invitata a partecipare all’iniziativa con i loro animali domestici: il ritrovo in piazza è previsto a partire dalle 9.30, mentre la cerimonia si terrà dalle ore 10, dopo il saluto istituzionale dell’assessore comunale all’Ambiente e all’Agricoltura, Paolo Bianchini, e di don Lorenzo Iachi.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista