Election day: voto domiciliare anche per chi è in quarantena per Covid

Le richieste vanno inviate al Comune nel periodo che va dal 10 al 15 settembre: info allo 05591251


 

Per le consultazioni elettorali e referendarie del 20 e 21 settembre gli elettori del comune di Figline e Incisa Valdarno che si trovano sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid19 sono comunque ammessi al voto domiciliare.

Questi elettori dovranno però inviare i seguenti documenti anche per via telematica (all’indirizzo mail anagrafe@comunefiv.it) nel periodo compreso tra il 10 e il 15 settembre 2020:
- una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore a domenica 6 settembre 2020, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario.

L'ufficiale elettorale, sentita l'azienda sanitaria locale, registrerà sulla lista di sezione l’ammissione al voto domiciliare e assegnerà i richiedenti alla sezione elettorale ospedaliera territorialmente più vicina al domicilio, che sarà comunicata non oltre il 19 settembre. Per tutte le altre informazioni sull’election day visitare il sito www.figlineincisainforma.it o chiamare lo 05591251.

Di seguito altre info utili sulle consultazioni del 20 e 21 settembre:

VOTO DOMICILIARE – Gli elettori affetti da infermità (certificata da un medico) e impossibilitati a lasciare la propria abitazione potranno richiedere il voto domiciliare presentando l’apposita modulistica all’Ufficio elettorale entro il 31 agosto. Per informazioni rivolgersi al numero 055 91251. Clicca qui per scaricare il modulo

VOTO PER CORRISPONDENZA - Gli elettori temporaneamente all’estero che desiderano votare per corrispondenza, invece, potranno inviare l’apposito modulo (scaricabile cliccando qui ) entro il 19 agosto, nelle seguenti modalità: via mail all’indirizzo protocollo@comunefiv.it oppure a comune.figlineincisa@postacert.toscana.it (indirizzo di  posta certificata); per posta, inviando il modulo in busta chiusa all’Ufficio elettorale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, in piazza IV Novembre 3 – 50063 Figline e Incisa Valdarno; a mano, presso uno dei due Sportelli FacileFiv (vedi orari riportati nel primo paragrafo del testo) .

SCRUTATORI – Entro il 28 agosto, chi è già iscritto all’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale può manifestare il suo interesse a ricoprire questo ruolo durante le prossime elezioni, inviando la richiesta scaricabile cliccando qui: via mail a prortocollo@comunefiv.it, tramite posta certificata (indirizzo: comune.figlineincisa@postacert.toscana.it) o consegnando a mano presso uno dei due Sportelli FacileFIV del Comune (vedi gli orari riportati a inizio testo) .

Anche chi aveva presentato la propria manifestazione di interesse per il referendum del 29 marzo (slittato appunto al 20 e 21 settembre, a causa dell'emergenza sanitaria) è tenuto a inoltrare nuovamente richiesta.
 

 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301

«Torna alla lista