Elenco comunale assistenti familiari: come richiedere l’iscrizione

Fino al 13 novembre è possibile chiedere l’inserimento del proprio nominativo. Scopo: favorire l’incontro fra domanda e offerta di personale qualificato sul territorio


 

Si informa che è in corso l’aggiornamento dell’Elenco comunale di collaboratori e collaboratrici all’assistenza familiare a persone in condizione di fragilità, totalmente o parzialmente non autosufficienti, per il loro mantenimento a domicilio. 


Si tratta uno strumento – inaugurato ufficialmente a inizio 2018 – che si pone l’obiettivo di mettere in collegamento domanda e offerta di assistenza familiare sul territorio e che è aperto alle figure professionali qualificate residenti a Figline e Incisa.


Può richiedere l’inserimento del proprio nominativo  nell’elenco comunale, entro il 13 novembre, sia chi già lavora in questo ambito sia chi vuole farlo, purché in possesso di apposita documentazione attestante lo svolgimento di un’attività formativa afferente all’area dell’assistenza alla persona. Rientrano in questa categoria infermieri, OSA, OSS, assistenti di base, assistenti familiari, personale in possesso di titoli di studio oppure qualifiche dell'area dei servizi socio-sanitari o dell’area assistenza (riconosciute dalla Regione Toscana o da altre regioni)  oppure qualifiche affini, che saranno oggetto di valutazione.


L'inserimento del nominativo in elenco ha validità illimitata: pertanto, coloro che sono già inseriti non devono ripresentare domanda. Per richiedere la cancellazione dall'elenco, invece, basta  presentare formale richiesta  scritta (da firmare e consegnare allo Sportello FacileFiv, in modo da essere protocollato).

Il nuovo elenco, completo dei nominativi dei vecchi e nuovi iscritti e dei loro relativi contatti, sarà pubblicato dal Comune sulla sua rete civica entro il 31 dicembre.

Per presentare domanda di iscrizione basta reperire l’apposito allo Sportello FacileFIV del Comune oppure online sulla rete civica (cliccando qui), dove è possibile consultare anche il bando completo. 

Anche queste domande vanno presentate allo Sportello FacileFIV, che  rispetta le seguenti aperture: presso il municipio di Incisa, in piazza del Municipio 5, dalle 8,45 alle 13,30 dal lunedì al venerdì, il martedì  e il giovedì anche fino fino alle 18,30; presso il municipio di Figline, in piazza IV novembre 3, dalle 8,45 alle 13,30 dal lunedì al venerdì, il martedì anche fino alle 18,30 e il giovedì fino alle 19,30.    

Per consultare l'elenco di collaboratori al momento disponibili sul territorio, clicca qui. 


«Torna alla lista