Elenco Baby sitter: proroga per presentazione domande

La scadenza è stata spostata al 17 aprile: per il Valdarno tre lezioni tra maggio e giugno 2014


Il Comune di Figline e Incisa Valdarno informa che la scadenza per accedere al bando per l’aggiornamento dell’elenco zonale delle e dei baby-sitter per la fascia di età 0-6 anni è stato prorogata a giovedì 17 aprile 2014.


In particolare si tratta di un corso che prevede una durata di 16 ore, di cui 12 ore di aula e 4 di percorso osservativo. La sede per l’area Valdarno è stata individuata nella Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi): la prima giornata formativa si terrà il 24 maggio su “Il sostegno alla crescita: riferimenti pedagogici e pratiche di cura”; la seconda il 31 maggio su “Il gioco: fiabe, contine e ninnenanne”; la terza il 7 giugno con intervento del pediatra e dei tecnici sui temi “Sicurezza domestica e disostruzione”, “Aspetti normativi di riferimento”, “Verifica finale”. Inoltre ci sarà un percorso osservativo nei servizi educativi (0-3 anni).


Può fare richiesta di iscrizione chi possiede i seguenti requisiti: r
esidenza o domicilio in uno dei Comuni della Zona Fiorentina sud-est (Figline e Incisa, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano in Val di Pesa, Unione Chianti Valdarno Fiorentino); non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso; avere un’età non inferiore ai 18 anni; possedere specifici titoli di studio così come elencati nel bando (ci sono diversi casi, tra cui laurea in corsi afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche, oppure anche diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico).


Le domande di partecipazione ai corsi – corredate della fotocopia di un documento di identità del richiedente - dovranno essere inviate per raccomandata postale con ricevuta di ritorno (farà fede la data del timbro postale) o consegnate a mano al seguente indirizzo: Comune di Impruneta – Ufficio URP – sede di Impruneta: via Cavalleggeri 16, 50023 (Fi) nei seguenti orari: -lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8,30-13; giovedì 15-18; mercoledì e sabato chiuso. Sede di Tavarnuzze: via F.lli Rosselli 6, 50023 (Fi), nei seguenti orari: mercoledì 8,30-13. Sull’esterno della busta deve essere riportata la dicitura “Domanda di partecipazione ai corsi per l’aggiornamento dell’Albo Zonale Baby Sitter”. Le domande vanno consegnate entro le ore 12.30 di giovedì 17 aprile 2014.


Le domande verranno vagliate da una Commissione appositamente istituita: l’Amministrazione incaricata procederà d’ufficio alla verifica delle dichiarazioni fornite dai candidati nel corpo della domanda. In caso di dichiarazioni non veritiere i candidati decadranno dalla possibilità di accedere al corso.


Dunque attraverso questo servizio si mette a disposizione delle famiglie un'ulteriore risorsa di cura ed educazione dei propri figli, una figura adeguatamente formata e competente. Si specifica però che ogni rapporto lavorativo instaurato attraverso l'albo zonale delle baby-sitter avrà caratteristiche di tipo privatistico, per cui l’eventuale responsabilità civile e penale ricadrà esclusivamente sui diretti interessati, nulla avendo da rivendicare nei confronti delle Amministrazioni che hanno istituito l'albo.

 

 

Fac-simile domanda

Avviso

Bando

 

 


«Torna alla lista