Estate FIV, Letizia Fuochi canta Chavela Vargas: gli eventi della settimana

La cantautrice fiorentina porta il suo concerto narrativo all’Arena del Teatro Garibaldi nel secondo appuntamento con il festival Orientoccidente. Torna il cinema all’aperto con “Grand Budapest Hotel”

Una delle voci più apprezzate nel panorama nazionale del cantautorato e del teatro canzone rende omaggio a una leggenda della musica sudamericana: Letizia Fuochi canta Chavela Vargas nel concerto narrativo “Fuegos y Chavela”, secondo e ultimo appuntamento con il festival Orientoccidente all’Arena del Teatro comunale Garibaldi, in programma martedì 10 agosto alle 21.30. All’Arena torna poi il cinema all’aperto, con “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson, in programma giovedì 12 agosto alle 21.30. Ecco gli eventi della settimana di Estate FIV: l’ingresso è gratuito, per accedere saranno necessari la prenotazione e il Green pass.

Nata in Costa Rica ma cresciuta in Messico, fin dai primi anni Sessanta Chavela Vargas si impose come nuova interprete della tradizione poetica della musica ranchera, riscuotendo un enorme successo sia in America Latina che in Europa. Grazie alla sua musica creò profondi legami di vicinanza con alcuni grandi personaggi dell’arte e dello spettacolo del suo tempo, da Frida Kahlo a Pedro Almodóvar, da Ava Gardner a Liz Tayor fino a Joaquin Sabina.

All’inizio del 2021 Letizia Fuochi ha dato alle stampe il disco “Fuegos y Chavela”, edito da Materiali Sonori, album che è poi diventato un concerto narrativo in cui la cantautrice fiorentina alterna le sue interpretazioni dei grandi classici di Chavela Vargas al racconto della sua vita avventurosa e ribelle, in un viaggio tra il Sud America, Cuba, il Messico e la Spagna degli anni Trenta accompagnato dai versi di Pablo Neruda e Federico García Lorca.

Sempre all’Arena del Garibaldi, prosegue poi l’appuntamento il cinema all’aperto. Giovedì 12 agosto verrà proiettato “Grand Budapest Hotel”, acclamato film di Wes Anderson del 2014 con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham e Mathieu Amalric, vincitore di quattro Premi Oscar, un Golden Globe e del Gran Premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino.

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione, online su www.fiv-eventi.it o per telefono allo 055.9125304.

Si ricorda che per accedere agli eventi è necessario essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto “Green pass” che attesta la vaccinazione anti Covid-19, l’esito negativo di un test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore oppure la guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi, così come previsto dalla normativa nazionale. Maggiori informazioni su www.fiv-eventi.it/green-pass.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista