Festa Albero: doppia celebrazione insieme ai bambini delle primarie

Il 10 e l’11 novembre piantati 16 alberi a FIV, insieme a 4 classi delle scuole “Del Puglia” e La Massa”. E da oggi parte Autumnia 2016


 

Doppio appuntamento quest’anno con le iniziative dedicate alle Festa dell’Albero, che a Figline e Incisa Valdarno si è tenuta il 10 e l’11 novembre. Una ricorrenza che a livello nazionale si celebra ufficialmente il 21 novembre, ma che il Comune di Figline e Incisa Valdarno è solito anticipare, in modo da inglobarla nel programma di Autumnia: la manifestazione dedicata all’Ambiente, all’Agricoltura e all’Alimentazione, in scena nel centro storico di Figline da oggi fino al 13 novembre.

Per l’occasione, sono quattro in tutto le classi delle scuole primarie “Del Puglia” (due prime classi) e “La Massa” (due classi quarte) ad esser state coinvolte, rispettivamente nella piantumazione di 3 querce più 2 frassini (il 10, nel giardino interno alla scuola, in piazza Aldo Moro-Figline) e 9 cipressi più 2 tigli (l’11 novembre, nel giardino di via Giotto-Incisa). Un modo per sensibilizzarli alle tematiche ambientali, che saranno centrali anche in una serie di laboratori e iniziative previste per Autumnia e dedicate proprio ai più piccoli (per i dettagli: www.autumnia.it). Presenti questa mattina in via Giotto anche la sindaca Giulia Mugnai, l’assessore all’Ambiente Lorenzo Tilli e il responsabile dell’Ufficio Ambiente, Lorenzo Venturi.

“Ogni anno manteniamo la tradizione di far coincidere la data di partenza di Autumnia con la Festa dell’Albero, in modo da fare inaugurare la manifestazione ai suoi protagonisti, cioè i bambini – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Tilli -. Festeggiare questa ricorrenza con loro significa educarli sin da piccoli ad averne rispetto e insegnare loro che piccoli gesti di cura verso l’Ambiente, come piantare gli alberi, hanno ricadute sul loro futuro. Questo è anche un modo per condannare le azioni di vandalismo che, troppo spesso, si verificano anche sul nostro territorio, e per invitare i cittadini a prevenire situazioni di degrado. A questo proposito, un ringraziamento particolare va a tutti i nostri giardinieri che, tutto l’anno, si prendono cura del verde pubblico”.


«Torna alla lista