Festa Toscana e premio Bambagella 2016 : tre incontri a teatro

Al “Garibaldi” un doppio spettacolo teatrale, il 6 e 7 dicembre. L’11 dicembre Oriente e Occidente a confronto al Ridotto

Continuano gli eventi della Festa della Toscana, la celebrazione annuale datata 30 novembre e istituita dalla Regione per ricordare l’abolizione della pena di morte da parte del Granduca Pietro Leopoldo. Ed è proprio “L’eredità di Leopoldo: riformare per costruire” il tema scelto dalla Regione Toscana per festeggiare questa ricorrenza e che la Presidenza del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno sta promuovendo con una serie di iniziative spalmate su cinque date (30 novembre; 6, 7 e 11 dicembre; 11 febbraio).

I prossimi incontri sono fissati al Teatro Garibaldi di Figline per il 6, il 7 e l’11 dicembre. Il primo si terrà alle ore 10, quando andrà in scena lo spettacolo teatrale gratuito “In tempo di peste”, alla presenza di alcune classi di studenti delle scuole secondarie degli istituti di Figline e Incisa Valdarno. Lo spettacolo sarà interpretato dagli attori del laboratorio “Si Fa Teatro” (associazione culturale Agita), vincitore del “Leorso d'oro 2016” nell’ambito della rassegna “Alchimie Teatrali”. Gli attori saranno impegnati in una rappresentazione incentrata sul tema della convivenza civile, mettendo a confronto la società trecentesca del “Decamerone” e gli scenari contemporanei.

Il 7 dicembre, invece, l’appuntamento è alle ore 21,15, con “L’Orlando tarantato”, uno spettacolo musicale dell'associazione culturale “La Bizantina” che approfondisce l’incontro-scontro fra civiltà occidentale e orientale, attraverso la rilettura dei numerosi legami amorosi tra pagani e cristiani presenti nell’epica cavalleresca rinascimentale.

In questa occasione la presidente Cristina Simoni, la sindaca Giulia Mugnai e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani consegneranno il Premio Bambagella 2016, la massima onorificenza della città che premia, in coincidenza con la Festa della Toscana, un personaggio che si è particolarmente distinto per le proprie attività. Quest’anno il premio sarà consegnato a Pierluigi Righi, uno dei fondatori della storica associazione Casa della Civiltà contadina di Gaville.

L’11 dicembre, invece, ci si sposterà al Ridotto del Teatro Garibaldi dove, alle 17,30, si terrà l’incontro con il prof. Franco Cardini (Scuola Normale Superiore di Pisa) e il filologo Mahmoud Salem Elsheikh (esperto di cultura arabo-islamica) sul tema “Oriente e Occidente: intese e malintesi”.


«Torna alla lista